Il nocciolo valsusino é in crescita, più di 1.300 piante tra Borgone e Mattie

BORGONE – La Cooperativa La Maruna, che ha sede a Villar Focchiardo prosegue nella campagna della corilicoltura (la coltura del nocciolo). Un progetto nato alcuni anni fa che prevede la coltivazione del nocciolo anche in zonevocate a castagneto da frutto e che vede il coinvolgimento di Ascopiemonte e del tecnico specializzato Gianluca Griseri. Numerosi sono i valsusini che hanno aderito al progetto, perché si è scoperto che la valle di Susa è un’area vocata all’IGP nel rispetto del disciplinare di produzione. Solo a Bussoleno, in regione Arbrea, hanno impiantato 200 piante e altre 1300 piante tra Borgone e Mattie. La cooperativa La Maruna fornisce agli interessati piantine certificate di nocciolo Tonda Gentile d’Alba. Le prenotazioni devono pervenire alla Maruna entro lunedì 10 ottobre basta rivolgersi alla Cooperativa La Maruna 345 /7776982.

IL CASTLAS

Il Castlas: collocato su un rilievo che domina il capoluogo, è un tipico esempio di edificio fortificato valsusino con struttura a torre e risale al XIV secolo Borgone, nel tardo Medioevo, costituito da due insediamenti distinti: Villa Nova e Villa Vetula. I ruderi della torre di Borgone-chiamata dai locali Castlas e come Castellazzo ricordata dalla cartografia settecentesca-dominato, dall’alto di un progetto, l’abitato di Villa Nova. Benché quest’ultimo insediamento compaia già nel 1277, non vi sono notizie della torre prima del Trecento e nulla sappiamo su chi la costruì e l’abitò prima del 1426. Si tratto di una casaforte a torre, centro di una contenuta signoria locale. Che non si tratti di una semplice torre appare evidente dai ruderi murai, i quali indicano l’esistenza di più edifici orizzontali addossati alla torre vera e propria (maschio).

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Borgone. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.