VAIE – Il Museo Laboratorio della Preistoria di Vaie su Rai 3. Nell’ambito dei Programmi dell’Accesso Regionale Radiotelevisivo del Corecom Piemonte è andata in onda la presentazione del museo di Vaie con l’intervista a Gabriella Monzeglio (Responsabile della didattica del Museo Laboratorio) e a Stefania Padovan (Curatrice del Museo Laboratorio). Il Museo Laboratorio della Preistoria di Vaie domenica 6 settembre riapre, anche prima se si forma un gruppo di almeno 6 persone. Visitate la pagina Facebook per rimanere aggiornati.
IL MUSEO
Il Museo della Preistoria di Vaie nasce nel 2001 dalla collaborazione del Comune con il Centro di Archeologia Sperimentale Torino. D’intesa con la Soprintendenza Archeologica del Piemonte. Il Museo consente, grazie alle proprie dotazioni, una approfondita conoscenza di culture, geologia, archeologia della Valle di Susa e delle tecnologie del passato. La volontà è dunque di rendere fruibili i ritrovamenti archeologici effettuati sul territorio a partire dagli ultimi anni dell’800. Infatti questi hanno comportato la nascita di una struttura museale. Mediante l’esposizione di riproduzioni sperimentali, il museo permette una lettura integrale dei molteplici aspetti della vita quotidiana nei periodi della Preistoria. Nel quadro delle età preistoriche, vengono poi presentati il sito eneolitico di Vayes e la vita quotidiana nel Neolitico e nell’Età del Bronzo. Il Museo della Preistoria di Vaie si trova ai piedi della Sacra di San Michele, nei luoghi della Via Francigena e delle Chiuse d’Italia. Infine i Percorsi del Museo Laboratorio riguardano tutti la fascia pedemontana. Si tratta di camminate non impegnative nel verde e nel centro storico di Vaie, alla scoperta di preziose testimonianze.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!