IL LIBRO “L’ITALIA ENTRA IN GUERRA” DI MAURO MINOLA FINALISTA DEL PREMIO “MONTE CARMIGNANO PER L’EUROPA MEMORIA E RICONCILIAZIONE”
SANT’AMBROGIO DI TORINO – Il libro “L’Italia entra in guerra. 10-25 Giugno 1940. I primi 15 giorni di conflitto“, di Mauro Minola, edito da Susalibri all’inizio dell’estate del 2024, è tra i finalisti del prestigioso Premio “Monte Carmignano per l’Europa Memoria e Riconciliazione”. Il Premio nazionale di Storia, giunto quest’anno alla V edizione, promosso dall’Associazione Monte Carmignano per l’Europa, commemora le vittime della terribile strage di Caiazzo (Caserta) del 13 ottobre 1943 e la riconciliazione dei popoli nell’ottica della cultura dell’Europa. L’iniziativa gode della collaborazione e dei patrocini del Comune di Caiazzo, dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania di Roma e di tanti altri enti nazionali e internazionali. Il premio è diviso in cinque sezioni: Saggistica, Narrativa storica, Campania, Multimedia, Europa.
IL SAGGIO DI MAURO MINOLA
Il saggio di Mauro Minola compare tra i finalisti della sezione di Saggistica. L’autore ripercorre i primi quindici giorni della Seconda Guerra mondiale, con la dichiarazione di guerra alla Francia e alla Gran Bretagna avvenuta il 10 giugno 1940. In particolare prende in esame gli eventi bellici che sono avvenuti sulle Alpi occidentali, in Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria. Il rombo del cannone tuonò sulle montagne e i soldati italiani attaccarono i francesi. Era l’offensiva che, a partire dal 21 giugno 1940, avrebbe dovuto condurre alla conquista della Savoia e di Nizza, rivendicate dal regime fascista. Ma l’azione si rivelò più tormentata del previsto, contro un nemico che, se sul fronte del nord est cedeva di fronte alla soverchiante avanzata delle armate tedesche, su quello alpino, ben protetto dalle opere fortificate, era deciso a resistere alle azioni offensive italiane.
Il racconto di quei giorni rivive nelle pagine del libro di Minola, dove si alternano voci ed episodi di un conflitto difficile, nel quale gli avversari si fronteggiavano duramente, confrontandosi con l’ambiente severo della montagna. Il primo capitolo di una guerra che, in pochi anni, avrebbe portato alla fine del regime fascista e cambiato per sempre il destino del Paese. La premiazione della V Edizione del Premio si svolgerà a Caiazzo sabato 26 ottobre 2024, in provincia di Caserta.



































