Il libro del giorno nelle Librerie Panassi: “Le ossa dei Caprotti. Una storia italiana” di Giuseppe Caprotti

panassi

LIBRO – Interessante testo in vendita nelle cinque Librerie PanassiĀ aĀ Sant’Ambrogio, Rivoli, Susa, Oulx e Giaveno.

IL LIBRO DEL GIORNO

NelleĀ Librerie Panassi puoi trovare il libroĀ “Le ossa dei Caprotti. Una storia italiana” di Giuseppe Caprotti. La storia, narrata attraverso testimonianze e documenti inediti, di una famiglia e di un successo che ha attraversato più di due secoli. Lombardia, prima metĆ  dell’Ottocento. I Caprotti, proprietari terrieri, si affacciano all’industria del cotone e con le ricchezze presto accumulate si fanno largo nella societĆ  dell’epoca. Sono tra i finanziatori della spedizione dei Mille, si spingono fino in Sud America, sostengono gli esploratori che si avventurano nella penisola arabica e nel Corno d’Africa. La culla dei loro affari ĆØ la piccola Albiate, in Brianza, dove lo stabilimento tessile dista poche centinaia di metri dalla dimora familiare, ma la sfera dei loro interessi si allarga sempre più. Nutrono ambizioni politiche e aderiscono al Partito repubblicano, una scelta che nel Regno d’Italia può costare cara.

Tra successi e fallimenti, la svolta per la famiglia arriva alla fine degli anni Cinquanta con Rockefeller e la prima catena di supermercati in Italia, che per gli americani ĆØ un’avventura economica ma anche un’arma formidabile di propaganda anticomunista. Nel primo supermarket di Milano Rockefeller offre pinne di pescecane, come titola un giornale del tempo: l’abbondanza di prodotti e le prelibatezze esotiche in vendita affascinano gli italiani. ƈ un successo straordinario e consolida la fortuna della famiglia Caprotti, che nel frattempo ha acquisito la quota di maggioranza dell’azienda. Giuseppe Caprotti ricostruisce la storia di una famiglia che ha attraversato più di due secoli. Regala al lettore i ritratti di donne e di uomini dai sentimenti intensi, passando dall’Italia del fascismo a quella del boom economico. Ma racconta anche l’adolescenza passata in un collegio svizzero, lontano da una Milano violenta e dai rischi di rapimento, e i rancori che avvelenano gli animi tra parenti e travolgono per sempre il sogno di restare uniti ā€œcome i moschettieri di Dumasā€, fino alla rottura e ai fatti rovinosi che ne sono seguiti, narrati qui attraverso testimonianze e documenti inediti.

LE LIBRERIE PANASSI

Oltre ai consueti numeri telefonici delle librerie, per i punti vendita diĀ Rivoli e GiavenoĀ potete contattare il numeroĀ 339 2535360Ā su WhatsApp.

panassi

Ultimi articoli

Ultimi articoli