Il libro del giorno: “Muovere le montagne” di Mauro Carena

muovere le montagne

Interessante libro del giorno dal titolo “Muovere le montagne” di Mauro Carena.

IL LIBRO DEL GIORNO

Interessante libro del giorno dal titolo “Muovere le montagne”. In un libro di 37 racconti, Mauro Carena narra di una montagna autentica e attuale, senza il rimpianto per un passato in cui le dure condizioni di vita non lasciavano molto spazio ai sogni, ma neppure il mito di un presente e di un futuro che possano dirsi sostenibili, in tutti i significati del termine, senza ricordarsi delle proprie radici. Le emozioni fanno da filo conduttore ai racconti da leggere tutto d’un fiato, alle storie che nascono dalla vita vissuta, dalle situazioni quotidiane, nella natura così come nei rapporti umani, nei tanti incontri che accompagnano il lettore in un viaggio tra i silenzi di un bosco innevato, l’allegria di un momento di festa tra amici, ma anche le difficoltà che ciascuno può incontrare nel suo cammino di vita. Non mancano i grandi temi, dalle prospettive per la montagna di domani, alle riflessioni sulle ingiustizie sociali, le migrazioni, la vicenda TAV. Le tante attività della montagna – lavorative, culturali, sociali, ricreative, sportive – si combinano con i sentimenti, le sensazioni, le descrizioni naturalistiche, i personaggi di ieri e di oggi, in un quadro complesso che porta il lettore non solo a conoscere meglio cosa può significare vivere in montagna, ma a entrare, con gli occhi e i sentimenti dell’autore, in un mondo vero e bello come quello delle valli e dei paesi alpini.

MAURO CARENA

Mauro Carena è avvocato, amministratore pubblico, giornalista pubblicista. Sindaco del Comune di Moncenisio e Presidente dell’Unione Montana Alta Valle Susa, ha ricoperto anche l’incarico di Sindaco del Comune di Villar Dora, Presidente della Comunità Montana Alta Valle Susa nel periodo olimpico e Consigliere delegato della Città Metropolitana di Torino. Autore di numerosi libri e pubblicazioni di narrativa, cultura alpina e attività alpinistiche, è stato, tra l’altro, direttore del Parco Orsiera Rocciavrè, presidente del settimanale La Valsusa, presidente della Commissione Legale del Club Alpino Italiano, direttore della rivista Panorami. Fa parte di numerose associazioni di volontariato, appassionato cinofilo.

LEGGERE FA BENE

Leggere fa bene alla salute? Leggere un giornale o un buon libro è un toccasana per la salute nostra e del nostro cervello, e la scienza ci spiega perché. Stando a uno studio dell’Università del Sussex (UK), leggere un libro o un giornale in silenzio per soli sei minuti rallenta la frequenza cardiaca e la tensione muscolare, abbassando i livelli di stress del 68%, superando in questo altre attività, come passeggiare (42%), sorseggiare un tè (54%) o ascoltare musica (61%). I lettori sono più creativi e hanno maggiori capacità di giudizio. Lo spiega una ricerca dell’Università di Toronto, in base alla quale chi aveva appena letto un racconto o un romanzo pensava in modo meno rigido, gestendo meglio le situazioni di incertezza e di confusione.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.