Il governo Cinquestelle-PD chiede 1 miliardo per la Tav Torino-Lione con il Recovery Fund

ROMA – Mentre a Torino si è svolto l’incontro tra alcuni sindaci della bassa Valsusa e TELT, che sta realizzando la TAV, il governo ha chiesto altri soldi per finanziarla. Il governo a maggioranza del Movimento 5 Stelle, dieci ministri, un sottosegretario alla Presidenza e ben 21 tra sottosegretari e viceministri ha inserito nell’elenco del Recovery Fund la TAV Torino-Lione. La richiesta è di 1 miliardo e 79 milioni per la “Torino-Lione e opere connesse“. Si legge nella richiesta mandata a Bruxelles che la richiesta è motivata per “Creare un collegamento ferroviario merci e passeggeri efficiente tra l’Italia e la Francia lungo il corridoio Mediterraneo delle rete TEN-T“.

LA TAV

Secondo quanto si apprende da Il Giornale  la cifra complessiva è di 209 miliardi. Il piano allo studio dal governo prevede, oltre alla TAV Torino-Lione, vari piani. Ed è evidente che non tutti saranno finanziati. In tema di infrastrutture e trasporti, il governo non ha in mente solo la Torino-Lione. Tra i progetti inviati dal ministero dei Trasporti ci sono anche il potenziamento della Venezia-Trieste (646 milioni). Poi la Palermo-Catania-Messina (4,4 miliardi), la Verona-valico del Brennero (3,3 miliardi), l’Alta velocità Napoli-Bari (2,6 miliardi) e il Piano nazionale delle ciclovie (1,2 miliardi). Cinquanta milioni per realizzare l’acquario di Taranto. Ma anche i 35 milioni per aiutare chi non conosce la tecnologia o i 46 milioni per sistemare il palazzo della Farnesina, dove ha sede il ministero degli Esteri.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!