Valsusa: al via l’azione pilota di Arrival Regions per l’integrazione sociale

VALSUSA – Il GAL Escartons e Valli Valdesi, in collaborazione con la Diaconia Valdese, ha presentato “CASA – Cittadini Extra-UE e Accoglienza attraverso Servizi Accessibili”. Azione pilota di Arrival Regions, progetto finanziato nell’ambito del programma Interreg Central Europe, che pone le basi per lo sviluppo di nuovi approcci all’innovazione sociale. Per l’integrazione sociale ed economica di cittadini non EU nelle aree rurali. “CASA” è un servizio gratuito di tutoraggio individuale e di mediazione linguistico-culturale. Viene offerto a un’ampia gamma di uffici e servizi del territorio, attraverso un sostegno concreto dal punto di vista linguistico-relazionale. Il tutto grazie ad accompagnamenti e interventi di mediazione e traduzione. Garantite da CSD Diaconia Valdese che favoriranno un miglioramento dei servizi verso i cittadini stranieri.

LE CONSULENZE

Consulenze interventi di mediazione nelle lingue parlate dalle comunità straniere presenti sul territorio agli uffici comunali e anagrafici, poste e istituti bancari. Uffici per il lavoro e molti altri uffici. Sono questi i pilastri su cui viene posata l’azione pilota di Arrival Regions. Prevista dal mese di giugno ma attivata a settembre a causa della difficoltà conseguenti alla pandemia, e che presenta oggi qualche cambiamento nella prestazione dei servizi. Alcuni dei quali realizzati online. A supporto dell’azione, saranno inoltre organizzati momenti formativi sia per gli operatori che per i cittadini stranieri.

L’INTEGRAZIONE

L’obiettivo finale, anche in Valsusa, è facilitare l’integrazione dei cittadini stranieri nel territorio attraverso una maggiore attenzione nei loro confronti nei vari step nel mondo dei servizi ai cittadini. Come pratiche anagrafiche, apertura conti correnti, carte prepagate. Identità digitale, documenti relativi al lavoro, affitti e utenze. Poi pratiche sanitarie, scuola e formazione. Per maggiori informazioni mandare una mail a arrivalregions@diaconiavaldese.org o visitare il sito internet del GAL www.evv.it.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!