Il film della settimana: Dune

CINEMA – Il film della settimana.

IL FILM DELLA SETTIMANA

L’esperienza di vedere un film in sala è per sua natura magica e ipnotica: la forza del grande schermo, la presenza avvertita di altre persone nella penombra, sulle poltrone, l’audio che proviene dai muri, le immagini che scorrono davanti ai nostri occhi. Tutto questo rende la visione di un film in sala qualcosa di irripetibile stando a casa, un’occasione sociale unica nel suo genere, più vicina al rito che alla semplice uscita con gli amici. A volte, stando in sala, abbiamo avuto la sorpresa di vedere anche nello schermo una sala di cinema: numerose pellicole, spesso di culto, hanno celebrato il fascino della visione condivisa in sala, elevandosi a veri e propri manifesti della settima arte.

DUNE

Dune, film diretto da Denis Villeneuve, è ambientato in un lontano futuro, controllato da un impero interstellare, nel quale vige una sorta di feudalesimo e ogni feudo è governato da una casa nobiliare. Racconta la storia del giovane Paul (Thimothée Chalamet), rampollo della casata degli Atreides, che si trasferisce sull’inospitale pianeta Arrakis, noto come Dune, insieme al padre, il Duca Leto (Oscar Isaac), alla madre Lady Jessica (Rebecca Ferguson) e alcuni consiglieri. Leto ha preso in gestione il pianeta nella speranza di scovare un posto sicuro, adatto alla sua famiglia e alla sua comunità. Dune, però, è sotto il mirino di tutte le forze dell’universo, decise a ottenerne il suo dominio per una rarità che cresce solo sul suo suolo. Si tratta di una preziosa risorsa, esistente solo qui, che permette a chi la possiede di sbloccare il più grande potenziale umano; infatti, chi assume questa spezia può viaggiare nello spazio, ottenere capacità sovrumane e può vivere più a lungo. L’estrazione di questa materia prima, però, non è ostacolata soltanto dai vari nemici di Leto, che cercheranno di tendergli più di una trappola, ma anche da enormi vermi della sabbia e dai Fremen, popolo nativo di Dune, che abita i deserti più profondi del pianeta. Inoltre, il controllo esclusivo di questa materia prima scatenerà una vera e propria guerra, ma solo chi riuscirà a superare le proprie paure e a sopravvivere su Dune potrà ottenete la sostanza più ambita dell’universo. Il giovane Paul, ignaro del suo destino, si ritroverà al centro di questo scontro, nel corso del quale compirà grandi gesta.

I CINEMA

  • Cinema Fraiteve di Sestriere Piazza Fraiteve, 5 telefono 0122 750995 – www.srcinema.it.
  • Cinema Sansicario di Cesana Torinese frazione San Sicario Alto telefono 0122 811564.
  • Cinema Sayonara di Sauze d’Oulx Via Monfol, 23 telefono 0122 620969 – www.vogliadicinema.it.
  • Cinema Sabrina di Bardonecchia Via Medail, 73, telefono 0122 99633 https://www.facebook.com/cinemasabrina.
  • Cinema Condove Piazza Martiri della Libertà, 13, telefono 011 9644128.
  • Teatro Magnetto di Almese Via Avigliana, 17 telefono 011 19800303 – www.teatromagnetto.it.
  • Cinema Teatro San Lorenzo di Giaveno Via Ospedale, 8 telefono 011 9375923 – cinemasanlorenzo.it.
  • Cinema Fassino di Avigliana Via IV novembre, 19 telefono 340 7229490 – cwww.cinemalcinema.it.
  • Multisala Lumière di Pianezza Via Fratelli Rosselli, 19 telefono 011 9682088 – www.srcinema.it.
  • Cinema Borgonuovo di Rivoli Via Roma, 149 telefono 320 7875879 – cinemaborgonuovo.it.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.