Il Consorzio di Tutela Valsusa Doc si presenta con le emozioni d’autunno

vino valsusa

SUSA – Il Consorzio di Tutela Valsusa Doc si presenta con le emozioni d’autunno.

DOMENICA 8 OTTOBRE LA MANIFESTAZIONE “VALSUSA EMOZIONI DI AUTUNNO” ABBINA VINI DOC E MARRONE IGP DELLA VALLE DI SUSA

Il Consorzio di Tutela Valsusa Doc organizza per domenica 8 ottobre “Valsusa Emozioni di Autunno”, un nuovo evento autunnale patrocinato dalla Città metropolitana di Torino in continuità con lo spirito della manifestazione “Valsusa Emozioni da Bere”. L’appuntamento è al Convento Boutique Hotel di Susa, nei chiostri Maggiore e Minore di San Francesco, oggi di proprietà privata. Nei porticati di quello che è un vero e proprio gioiello architettonico della città, poco conosciuto e non visibile al grande pubblico, il territorio segusino valorizza i suoi prodotti di eccellenza, offrendo l’occasione per una gita fuori porta all’insegna dell’enogastronomia.

NEL CONVENTO DI  SAN FRANCESCO

In Valsusa l’inizio di ottobre è tempo di vendemmia e di raccolta delle castagne: per questo l’evento di domenica 8 ottobre è dedicato al connubio tra il Marrone della Valle di Susa IGP e i vitigni della Doc Valsusa – l’Avanà, il Becuet e il Baratuciat – e, più in generale, le eccellenze vitivinicole dei produttori associati al Consorzio di Tutela. Vino e castagne sono un accostamento che profuma d’autunno, di piacevoli serate passate in compagnia degli amici. La castagna, specie la caldarrosta, dà piacere al palato se abbinata al giusto calice di vino: soprattutto se si tratta di un rosso dalla Valsusa, i cui tannini e il buon tasso di acidità ripuliscono bene il palato dalla pastosità della castagna. Per l’organizzazione dell’evento di domenica 8 ottobre il Consorzio Tutela Valsusa Doc si avvale della collaborazione della Pro Susa, organizzatrice della “Castagna d’Oro” e del Palio di Susa.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.