ALMESE – Il Comune di Almese rinnova il proprio impegno a favore delle giovani generazioni attraverso l’organizzazione del percorso educativo e formativo denominato “GiòVolontari25”, un’iniziativa nata con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi delle scuole superiori al mondo del volontariato, della tutela ambientale e della valorizzazione del territorio. Il progetto affonda le sue radici nell’esperienza positiva maturata fin dal 2008, quando alcuni Comuni della bassa Valle di Susa, in collaborazione con l’allora Provincia di Torino, avevano avviato percorsi formativi estivi nell’ambito del Piano Locale Giovani. Queste attività, pensate per offrire ai ragazzi un’alternativa costruttiva durante la pausa scolastica, si sono distinte per la capacità di coniugare apprendimento, partecipazione civica e crescita personale.
Ad Almese il progetto “GiòVolontari25”
Anche per l’edizione attuale, il Comune di Almese ha scelto di procedere autonomamente nell’attivazione degli stages, confermando la propria volontà di sostenere il protagonismo giovanile nonostante l’impossibilità della Città Metropolitana di Torino di garantire supporto economico. Fondamentale si conferma la collaborazione con il Comitato Regionale F.I.E. e l’Associazione A.I.B., che svolgono un ruolo di tutoraggio nei progetti di promozione turistica e salvaguardia ambientale. “GiòVolontari25” rappresenta dunque un’opportunità concreta per i giovani di vivere un’esperienza formativa a contatto con le realtà associative locali, acquisendo competenze utili e contribuendo attivamente al benessere della comunità e alla tutela del patrimonio naturale e culturale della Valle di Susa.

































