Il Centro Donna insieme alla Città di Collegno con il Consorzio Ovest Solidale

collegno municipio

COLLEGNO – Il Centro Donna insieme alla Città di Collegno con il Consorzio Ovest Solidale.

A COLLEGNO UN CENTRO PER UOMINI AUTORI DI VIOLENZA A SOSTEGNO ALLE DONNE

Collegno è una Città che da anni sperimenta strategie, servizi e azioni per fare prevenzione alla violenza di genere e sostenere le donne vittime della violenza. Il Centro Donna, insieme alla Città di Collegno, il Consorzio Ovest Solidale, l’Ospedale di Rivoli e le Forze dell’Ordine, da oltre vent’anni si impegna nel fornire un servizio gratuito psicologico e legale per sostenere le donne che si trovano in situazioni di violenza fisica o relazionale ed intercettare e ridurre i rischi per le donne vulnerabili. Rispondendo alla necessità di affrontare la complessità dei rapporti interpersonali e l’aumento dei casi di violenza domestica la Città di Collegno con il Centro Donna e in collaborazione con il Cerchio degli Uomini, sta lanciando un nuovo servizio: il Punto CUAV Centro per uomini autori di violenza a Collegno. Questo punto fornirà un percorso psico-educativo mirato a supportare gli uomini autori di violenza nel prendere coscienza dei loro comportamenti, gestire il conflitto in modo costruttivo e sviluppare competenze relazionali positive.

PER LA COMUNITÀ

L’Assessora alle Politiche Sociali Maria Grazie De Nicola sottolinea: “In un’epoca di mutamenti rapidi che rendono sempre più complessi i rapporti interpersonali, sia nell’ambito reale che virtuale risulta fondamentale affrontare il conflitto in modo costruttivo, soprattutto considerando che molte persone possono non avere le competenze necessarie per farlo. Le donne hanno fatto enormi passi avanti nell’ottenere consapevolezza dei loro diritti, ma gli uomini possono trovare difficile adeguarsi a questi cambiamenti. Questo non giustifica in alcun modo comportamenti violenti, ma sottolinea l’importanza di sviluppare insieme un nuovo modello di relazione basato sulla parità e il rispetto reciproco”. Il Sindaco Francesco Casciano aggiunge: “La nostra comunità coglie e analizza gli elementi di contemporaneità e l’evoluzione culturale promuovendo e accompagnando nuove attenzioni e opportunità per scardinare i presupposti della violenza di genere. L’apertura del Punto CUAV rappresenta un passo significativo verso la creazione di una cultura del rispetto e dell’uguaglianza di genere. È un’opportunità per affrontare in modo proattivo il problema della violenza domestica e lavorare insieme per migliorare la qualità della vita di tutti” – spiega il Sindaco Francesco Casciano.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.