Il Carnevale al Colle del Sestriere si festeggia lunedì 27 febbraio

SESTRIERE – Lunedì 27 febbraio si festeggia il Carnevale al Sestriere. Dalle 14.00 una divertente Gara di Sci in Maschera aprirà la festa; verranno distribuiti premi per i tre costumi più originali ed anche altri a sorteggio in zona arrivo piste. Alle 16.30 nel parterre davanti alla Scuola Nazionale Sci Sestriere arriverà la slitta trainata da i cani del Centro Sleddog di Sestriere con distribuzione di caramelle per i più piccini. A seguire si terrà la sfilata dei bimbi in maschera dalle piste sino alla Chiesa di Sant’Edoardo. Alle 17.00 si terrà lo spettacolo “Meskla Magica” del Clown Giacomino Pinolo offerto dal mini club “Orsetto Ettore” nel salone della Chiesa di Sant’Edoardo in Piazza Agnelli.

Iscrizione

Iscrizione gratuita da effettuarsi durante i giorni precedenti su info@sciclubsestriere.it e lunedì 27 febbraio in zona traguardo, a partire dalle ore 14.00. La manifestazione è organizzata dal Comune di Sestriere in collaborazione con Pro Loco Sestriere, La Piccola Coccinella, Sci Club Sestriere, Junior Team Scuola Nazionale Sci Sestriere, Cuori e Colori, Centro Selddog Sestriere, Vialattea.

LA STORIA

Le origini del paese sono molto recenti: il comune sorse infatti per regio decreto il 18 ottobre 1934 su terreni della frazione Sauze di Cesana, separata dal comune di Cesana, dell’ex comune di Champlas du Col, che diventò frazione, e della frazione Borgata, separata dal comune di Pragelato. A partire dal 1930 Giovanni Agnelli, il fondatore della FIAT, che aveva acquistato per 40 centesimi al metro quadrato i terreni, fece costruire, su progetto di Vittorio Bonadè Bottino, due alberghi, che seguono i temi del Razionalismo italiano dell’epoca, tre funivie, costruite dall’impresa tedesca Adolf Bleichert & Co di Lipsia e dirette ai monti Sises, Banchetta e Fraiteve. La vita amministrativa del nuovo comune iniziò il 1° gennaio 1935. Fu ideato lo stemma, una banda nera ed una verde ed in mezzo un paio di sci a rappresentare la vocazione di stazione invernale di Sestriere, e il primo podestà fu Paolo Frà.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale You Tube L’Agenda.