Il calcio a Borgone: in campo i viola del Castlass, sfide epiche in Terza categoria

BORGONE – Si rifà alla torre che sovrasta l’abitato il nome della seconda squadra di Borgone: il Castlass. La società viene fondata nel settembre del 1980 e si veste di viola. Una società che brucia le tappe. Due campionati di rodaggio in Terza Categoria, poi nel 1982-83 la storica promozione in Seconda Categoria con 22 vittorie, 4 pareggi e nessuna sconfitta, 100 reti segnate di cui 38 del bomber Walter Tognin e solo 20 reti subite.

IL CASTLASS CALCIO DI BORGONE

Una società guidata da una donna, caso più unico che raro nel panorama valsusino e non solo. La presidente infatti è Fiorella Marra con vice Michelino Bonaudo, segretario Edoardo Celso, cassiere Platone Comunanza che è anche lo sponsor della squadra, medico sociale Oscar Tua e consiglieri Salvatore Portogallo e Pierangelo Bert. I protagonisti della storica promozione, con in panca Eugenio Siciliano sono il capitano e fondatore Giorgio Di Giovanni, il vicecapitano Glauco Pent, Graziano Celso, Renzo Richiero, Pier Giuseppe Rizza, Carmelo Liuzzo, Augusto Bitto, Vincenzo Mannarino, Mario Faieta, Mario Filippo e la famiglia Siciliano quasi al gran completo (assente Massimo) con Eugenio, Giovanni, Gianfranco, Roberto e Ivano che con i colori del Castlass raggiunge anche la Rappresentativa Piemontese.

NEGLI ANNI OTTANTA

A rafforzare la squadra della Seconda arrivano Paolo Cadelano, Paolo Campobenedetto, Guido Dossena, Giuliano Lo Bianco, Silvio Parducci, Sergio Pastore, Saverio Soluri, Antonio Vommaro e Paolo Wuerich. Il Castlass non patisce di vertigini e, da neopromossa, chiude al 4° posto. Ma come Paganini non ripete. La squadra non si iscrive più al campionato 1984-85 e i fratelli Siciliano prendono la via di Giaveno per scrivere altre pagine di calcio zonale. Il nome Castlass ricompare nel campionato 1988-89 abbinato all’Aviglianese. Ma questa è un’altra storia che non veste più gli originali colori viola del Castlass borgonese.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.