Il Borgo medievale di Torino con le architetture storiche della Valsusa

TORINO – Nell’Ottocento le grandi Esposizioni furono l’occasione per ricostruire luoghi non più esistenti o mai esistiti con scopi didattici, commerciali e di spettacolo: il Borgo medievale di Torino ne rappresenta uno. Nato nel 1884 come Sezione di Arte Antica dell’Esposizione Generale Italiana. Riproduce un borgo feudale del XV secolo adagiato con naturalezza sulle rive del Po con molti spunti presi dalla Valsusa. L’atmosfera che si respira fra le sue case è semplice, tutto è studiato per apparire assolutamente “vero”.  Le decorazioni e gli arredi sono stati riprodotti fedelmente da esempi piemontesi e valdostani del Quattrocento. Per la realizzazione fu posta grande cura e perizia nella scelta dei particolari costruttivi. Vennero messi in atto tutti gli espedienti per ricevere il visitatore ed immergerlo in un mondo diverso rispetto all’ambiente circostante che nel 1884.

borgo medioevo 1

ARCHITETURE DELLA VALSUSA

All’interno delle mura merlate, oltre il ponte levatoio, le costruzioni del Borgo si susseguono lungo la via maestra in un percorso estremamente suggestivo. Esse ripropongono edifici piemontesi e valdostani, accostati a costituire un nucleo abitato animato dalle botteghe artigiane. Dalla fontana alla tettoia del forno per il pane, dal laboratorio del maniscalco, all’Ospizio per accogliere i pellegrini.  Dalla Valsusa ecco la fontana di Salbertrand, la prima casa di Bussoleno con la bottega del ferro, la seconda casa di Bussoleno con la cartiera. Poi la porta di Rivoli, la casa di Avigliana, la cortile di Avigliana e la Torre di Avigliana. Quindi diciassette edifici principali, con passaggi verso l’esterno che interrompono la continuità dei portici, dove si affacciano le botteghe e i laboratori artigiani, e alcuni slarghi animati dal suono delle fontane e impreziositi dall’affaccio della chiesa e dalle facciate monumentali.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!