Il benessere dell’intestino: i consigli della Farmacia Rossi di Borgone

Farmacia Rossi

BORGONE SUSA  – L’intestino ha un ruolo molto importante per l’equilibrio dell’organismo e per uno stato di benessere totale. Con il dottor Rossi, titolare della Farmacia di Borgone Susa parliamo dei fermenti lattici, i quali favoriscono l’equilibrio della flora batterica intestinale. Infatti sono dei validi alleati per il benessere dell’intestino e contribuiscono a renderlo il più funzionante possibile. Per prendersi cura dell’intestino è necessario innanzitutto nutrire correttamente il microbiota, ovvero l’insieme di batteri e microrganismi che lo popolano. E i fermenti lattici, associati a una dieta varia ed equilibrata e ad uno stile di vita sano, favoriscono l’equilibrio della flora batterica intestinale, condizione indispensabile per il benessere di tutto il nostro organismo.

DIFESE IMMUNITARIE E EQUILIBRIO DELLA FLORA BATTERICA INTESTINALE

È importante sapere che il tratto gastrointestinale non serve solo per la digestione e l’assorbimento del cibo, ma è anche l’organo principale del sistema immunitario in quanto ospita circa il 70% delle difese. Ecco dunque che l’intestino rappresenta il fronte immunitario più importante del nostro organismo. Esistono molti fattori che possono incidere, sulla composizione del microbiota intestinale cambiando l’equilibrio delle varie popolazioni batteriche e la sua buona funzionalità. Fra questi le terapie antibiotiche, in quanto debellano sia i batteri nocivi che quelli buoni. In caso di utilizzo di antibiotici risulta quindi può essere utile l’assunzione dei fermenti lattici per rinforzare la flora batterica alterata dal farmaco. Altri fattori sono l’alimentazione, lo stress, lo stile di vita, l’assunzione di medicinali, le infezioni intestinali. Ecco dunque che a qualsiasi età è sempre importante l’assunzione dei giusti fermenti lattici su consiglio medico o del farmacista di fiducia.

UNA FARMACIA DEI SERVIZI

Alla Farmacia Rossi è possibile misurare la pressione, fare le autoanalisi del sangue più comuni, glicemia, colesterolo, trigliceridi, effettuare ecg, holter cardiaco, holter pressorio, misurazione del peso. Inoltre noleggiare apparecchi come il tiralatte e trovare le stampelle in caso di necessità. Oltre ai consigli e all’appoggio tradizionale del buon farmacista, il dottor Rossi è a disposizione per consigli mirati e competenti e per rispondere in maniera efficace alle svariate esigenze della clientela. Alla Farmacia di Borgone, accanto ai medicinali tradizionali, si possono trovare i prodotti dei Farmacisti Preparatori del gruppo Unifarco, società di farmacisti che produce integratori e cosmetici e si avvale di oltre 30 ricercatori sempre aggiornati ai massimi livelli. Negli ultimi anni infatti la diffusione della cultura del benessere ha affiancato sempre più le cure classiche.

Visitate la pagina Facebook per rimanere sempre aggiornati. La Farmacia Rossi è aperta con il seguente orario: lunedì – venerdì 8,30/12,30 – 15,30/19,30. Sabato chiuso.

Farmacia Rossi – dottor Paolo Rossi – Via Abegg, 43 – Borgone Susa (To) – Tel. 011 9645090