Il 35° Challenge Stellina per ricordare la battaglia partigiana delle Grange Sevine

stellina

MOMPANTERO- SUSA – Il 35° Challenge Stellina per ricordare la battaglia partigiana delle Grange Sevine.

IL CHALLENGE STELLINA AL ROCCIAMELONE

Questi di fine agosto sono giorni densi di ricordi e di celebrazioni della guerra di Liberazione, che ebbe la Valle di Susa come grande protagonista nei mesi che portarono alla cacciata del nemico nazifascista e alla vittoria finale della libertà e della democrazia. Da venerdì 25 a domenica 27 agosto si terrà una tre giorni per ricordare il 79° anniversario della battaglia partigiana delle Grange Sevine in Mompantero, in stretto legame con il 35° Challenge Stellina, classico incontro tra rappresentative nazionali di corsa in montagna in ricordo della battaglia di cui sopra, in cui il comandante Aldo Laghi, alias Giulio Bolaffi, con i suoi uomini sconfisse le truppe tedesche: venerdì alle 21, in borgata 8 Dicembre a Venaus, ci sarà la presentazione della squadra azzurra.

LA CORSA

Il sabato vedrà la presenza a Mompantero del vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo e sarà dedicato ad attività sportive per bambini e adulti che saranno proposte a Susa (in piazza del Sole), a un’esibizione musicale a cura dell’Istituto Somis e alla presentazione, alle 18, di atleti e squadre nazionali del Challenge Stellina. La gara si terrà domenica 27, con partenza dall’Arco di Augusto a Susa (la categoria Junior partirà da Mompantero, frazione Chiamberlando): alle 9.45 i primi arrivi categoria Juniores in località Costa Rossa, alle 10.15, nello stesso luogo, i primi arrivi della gara internazionale. La commemorazione partigiana vera e propria si terrà anch’essa domenica, con l’arrivo, alle 11,15, della staffetta partigiana proveniente dalle Grange Sevine, accompagnata dalla Società filarmonica comunale venausina. Seguiranno le premiazioni e la polentata offerta ad atleti e pubblico dagli Alpini di Mompantero.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.