Il 2 aprile è la Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’Autismo

Ragazza

ROMA – Il 2 aprile è la Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’Autismo. Il Ministero della Salute spiega che la Giornata Mondiale dell’Autismo rappresenta, un momento di consapevolezza e riflessione importante. Affinché vengano prese misure per sensibilizzare l’opinione pubblica. Nell’emergenza Covid-19 le persone nello spettro autistico possono maggiormente accusare lo stress dovuto all’applicazione delle misure di contenimento. E all’eventuale isolamento domiciliare o ospedalizzazione in caso di contagio. L’Istituto Superiore di Sanità ha dedicato uno dei rapporti su COVID-19 al tema dell’autismo. Il documento contiene consigli e indicazioni per prevenire il disagio. Per un appropriato sostegno, nei differenti contesti, delle persone nello spettro autistico e i loro familiari.

A CASA

Tra le indicazioni da seguire in casa è importante che le persone nello spettro autistico siano supportate nel mantenere la routine quotidiana. Mantenere il ritmo sonno-veglia, partecipare ai lavori domestici, organizzare la giornata attraverso un calendario. Essere aiutate ad esprimere i propri sentimenti attraverso attività di scrittura, film o giochi. È importante mantenere, quando possibile, gli interventi dei professionisti. Coloro che li hanno in carico anche da remoto, attraverso video chiamate o telefonate.

ISOLAMENTO DOMICILIARE

In caso di isolamento domiciliare è necessaria la collaborazione in un familiare. Deve essere fornito di adeguati Dispositivi di Protezione Individuale. In modo da gestire le condizioni di salute e le consuete attività quotidiane. Che inoltre aiuti a prevenire la comparsa di emergenze comportamentali.

OSPEDALIZZAZIONE

Se è necessaria l’ospedalizzazione le persone nello spettro autistico devono essere indirizzate verso strutture ospedaliere in cui siano stati precedentemente attivati percorsi di accoglienza specifici. Rivolti a persone con disabilità e autismo (percorso DAMA).

STRUTTURE RESIDENZIALI

Nelle strutture residenziali andrebbero sviluppate procedure per ridurre al minimo il rischio di infezione da COVID-19. Oltre che protocolli per rispondere alle persone che possono aver contratto l’infezione. È inoltre indicata la designazione di un referente per la prevenzione e il controllo delle infezioni legate all’assistenza per COVID-19. In modo da garantire informazioni aggiornate sia agli operatori che agli utenti sulla corretta igiene e sull’uso dei Dispositivi di Protezione Individuale.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!