RIVOLI – Il 15 marzo, alle ore 21 alla Maison Musique di Rivoli, è in programma il concerto di debutto di FilTRTConsort.
NASCE FILTRTCONSORT, IL CONCERTO DI DEBUTTO VENERDÌ 15 MARZO
Il 15 marzo, alle ore 21 alla Maison Musique di Rivoli, è in programma il concerto di debutto di FilTRTConsort, che si presenta al pubblico come un gruppo da camera di 5 strumentisti affiancato dal duo di musica elettronica OZMOTIC. Sin dalla sua fondazione, avvenuta nel 2004, Filarmonica TRT ha cercato il dialogo con altre discipline artistiche e generi musicali, portando nella sala del Teatro Regio, tra gli altri, il cinema muto di Chaplin e i grandi del jazz, da Herbie Hancock a Dee Dee Bridgewater e Stefano Bollani, dai New York Voices agli Swingle Singers. Per sviluppare una serie di progetti originali pensati per coinvolgere un pubblico ampio e variegato, proponendo format e progetti innovativi, nasce in questi giorni FilTRTConsort, che debutterà il 15 marzo, alle ore 21 alla Maison Musique di Rivoli.
FILTRTCONSORT
FilTRTConsort è un ensemble flessibile e versatile, composto ogni volta dai musicisti della Filarmonica TRT che si esibiranno nel difficile e stimolante compito di unire il proprio linguaggio musicale alla musica che evolve nella contemporaneità. Il termine Consort veniva utilizzato correntemente nel ‘700 per definire formazioni musicali ad organico variabile, un generico ensemble strumentale in grado di adattarsi a ogni progetto e necessità: dalla musica da camera, ai gran balli, fino alle cerimonie di corte. L’organico di FilTRTConsort varierà di volta in volta, così da rispondere alle diverse esigenze di ogni progetto artistico. La nuova coproduzione (in prima assoluta) di Stagione Scene dal Vivo e Filarmonica TRT, “Computing Transcendence”, esplora, fonde, rigenera universi sonori attraverso linguaggi apparentemente distanti, grazie alle musiche di OZMOTIC, alla rielaborazione strumentale di Alberto Barberis e all’unione esecutiva di due importanti realtà artistiche torinesi e internazionali agli antipodi per tradizioni.
OZMOTIC
Accanto ad OZMOTIC, progetto elettronico – strumentale di Simone Bosco e Riccardo Giovinetto, si esibiscono sul palco del Circolo della musica i solisti della FilarmonicaTRT, FilTRTConsort: Luigi Presta al violino, Federico Carraro alla viola, Paola Perardi al violoncello, Luigi Finetto all’oboe e Alessandro Dorella al clarinetto. Il risultato è una scultura sonora affascinante, densa e unica nel suo genere, un viaggio astratto e intenso con approdo in un luogo sonoro in cui tradizione e contemporaneità si fondono in un tempo fluido, fatto di passato, presente e futuro interconnessi.
OZMOTIC è il duo composto dal compositore, produttore, sound designer e percussionista Simone Bosco e dal fisico acustico, compositore, sound designer, artista visivo Riccardo Giovinetto. OZMOTIC si ispira alle sonorità contemporanee che provengono dalla techno ambient, mescolando paesaggi sonori e musica concreta con il glitch, l’IDM, il noise e il jazz. Profondamente affascinati dalle dinamiche della società contemporanea, dall’architettura, dalle città e dai vasti spazi incontaminati, OZmotic crea sonorità world caratterizzate da un’intensa varietà tonale e da una raffinata ricerca ritmica. L’interazione tra musica elettronica e arte visiva digitale in tempo reale è un tratto essenziale dell’estetica del progetto; il legame tra il materiale sonoro e la dimensione visiva-spaziale che ne deriva permette la creazione di forme espressive tanto spettacolari quanto sperimentali. OZMOTIC collabora con musicisti come Christian Fennesz, Murcof, Senking e Frank Bretshneider, Julia Kent. Hanno vinto numerosi premi e hanno scitto di loro FACT, Vice, Groove, Exclaim, Clash, Paste, Electronic Sound, Resonance FM, Uncut, Wire, Rolling Stone e altri ancora.
Biglietti:
https://filarmonicatrt.it/
L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su Instagram, Twitter e YouTube.