I rimedi per affrontare le prime allergie stagionali alla Farmacia Rossi di Borgone Susa

BORGONE SUSA – Nei primi mesi dell’anno iniziano a comparire i pollini di alcune piante e nei soggetti ipersensibili si presentano le prime reazioni allergiche. Il dottor Rossi, titolare della Farmacia di Borgone, ci spiega che “identificare e conoscere i pollini verso cui si è sensibilizzati può aiutare a gestire meglio la propria allergia. A tale proposito negli ultimi anni si sono diffusi i calendari pollinici, che permettono di conoscere la concentrazione di determinati pollini allergenici in un luogo specifico e in un preciso periodo dell’anno, poiché i tempi e l’intensità della diffusione del polline sono variabili”. Il periodo di fioritura è infatti influenzato anche dai fattori climatici, come l’umidità, le piogge, il freddo, per cui può essere utile al soggetto allergico ai pollini consultare il calendario di fioritura relativo alla propria regione.

FARMACI E CONSIGLI PER ALLEVIARE I SINTOMI DELLE ALLERGIE DI STAGIONE

Oggi non abbiamo una cura efficace per risolvere definitivamente il problema – ci spiega il dottor Rossi della Farmacia di Borgonema disponiamo di prodotti mirati a contenere le allergie. Tra i farmaci più utilizzati ci sono sicuramente gli antistaminici, un valido supporto per chi ogni anno si ritrova alle prese con le fastidiose allergie stagionali e di conseguenza deve sopportare una lacrimazione intensa, un’ostruzione del naso, starnuti e prurito”. Inoltre piccoli accorgimenti, come evitare o ridurre di esporsi ai pollini, oltre che il vaccino, possono essere d’aiuto alle persone colpite.

La Farmacia Rossi di Borgone Susa è aperta con il seguente orario: Lunedì – Venerdì 8,30/12,30 – 15,30/19,30. Sabato chiuso

Farmacia Rossi – dottor Paolo Rossi – Via Abegg, 43 – Borgone Susa (To) – Tel. 0119645090