I Pueri Cantores della Cappella Sistina alla Sacra di San Michele giovedì 7 dicembre per il concerto di Natale

pueri cantores

SANT’AMBROGIO – Alla Sacra di San Michele il concerto di Natale con i Pueri Cantores della Cappella Sistina.

ALLA SACRA DI SAN MICHELE IL CONCERTO DI NATALE 

Va in archivio la stagione concertistica d’autunno alla Sacra di San Michele. Ricordiamo nell’ordine l’esecuzione della “Missa in Dedicatione Sancti Michaelis Archangeli” con coro e orchestra, composta dal Maestro Enrico Euron, con l’Orchestra della Sacra, sotto la bacchetta del Maestro Francesco Cavaliere. Poi protagonisti i Borgatta’s Factory con Ansem. Nella Foresteria Grande le storie e le memorie dei luoghi e la loro musica. Quindi il concerto di Canti Gregoriani con il Coro Viri Galilei di Firenze, diretto dal Maestro Enzo Ventroni. Il Coro Viri Galilaei ha davvero incantato il grande pubblico. Adesso è già tempo di pensare al Natale e all’ormai tradizionale appuntamento musicale per la Natività. Quest’anno saranno protagonisti i cantori della Sacra di San Michele.

GIOVEDÌ 7 DICEMBRE

Appuntamento giovedì 7 dicembre alle ore 20.30. Conosciamo meglio il gruppo. L’origine dei Pueri Cantores del Coro della Cappella Sistina può essere fatta risalire al tempo di papa Gregorio Magno che costituì una scuola di fanciulli cantori che affiancavano i cantori adulti nelle cerimonie papali. In tempi più recenti Lorenzo Perosi, divenuto Direttore della Cappella Sistina nel 1898, introdusse dei ragazzi cantori, espellendo gli oramai esigui cantori evirati e mantenendo i falsettisti già facenti parte del coro. Fu organizzata una scuola comprendente gli ultimi due anni della scuola elementare e l’intera scuola media. Alle normali ore di lezione vengono aggiunte le ore d’istruzione vocale e musicale: i bambini sono da allora selezionati annualmente nelle scuole e nelle parrocchie romane al termine di una attenta e sempre difficile ricerca.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.