I piccoli comuni e la montagna: intervista a Marco Bussone presidente UNCEM

Marco BussoneMarco Bussone

RIVOLI – Ai microfoni de L’Agenda e Susa Onda Radio Marco Bussone presidente dell’UNCEM, l’Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani.

Con Marco Bussone si analizza l’emergenza Coronavirus sui territori di montagna. La crisi economica che ha colpito soprattutto i piccoli comuni, quelli dei territori montani. Paesi dove le attività rappresentano in moltissimi casi l’unico presidio economico, insieme a uno o pochi negozi di alimentari. Bar e ristoranti nei comuni delle Alpi e degli Appennini come hanno saputo negli ultimi mesi riorganizzare afflussi e accessi, produzione e somministrazione? “La crisi è molto ampia ormai da mesi e sta mettendo a dura prova le piccole comunità. Sugli spostamenti, ad esempio, andrebbe fatta una riflessione. Un conto e muoversi in una valle, un’altra in una grande città. Fermo restando la sicurezza bisogna comunque garantire i beni e i servizi privati”. La sanità che è stata colpita con chiusure i presi montana adesso dimostra i suoi limiti. Spiega Bussone. “E’ un quadro generale che va rivisto assolutamente”.

SUI PRODOTTI

L’invito arriva per il vicino Natale. Gli acquisti vanno fatti sul territorio che offre una gamma enorme di eccellenze. “Quest’anno più che mai bisogna pensare agli acquisti sul territorio. Dai formaggi al vino, ai dolci. Tanti prodotti eno-grastronomici che possono aiutare l’economia locale e rendere felici amici e parenti”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!