I marinai della Val Susa al Raduno Nazionale di Pisa

marinai pisa

PISA – I marinai della Val Susa al Raduno Nazionale di Pisa.

I MARINAI DELLA VALSUSA A PISA

Un folto gruppo di marinai e simpatizzanti ha partecipato dal 22 al 25 settembre al ventunesimo raduno nazionale che si è svolto a Pisa. E che ha avuto il suo momento culminante nella sfilata che si è svolta domenica 24 settembre sul lungomare di Pisa alla presenza delle più alte cariche delle forze armate italiane e ai rappresentanti del governo nazionale, della Regione Toscana e del Sindaco della Città di Pisa che come sappiamo è una delle quattro città marinare il cui stemma compare nel logo della bandiera della Marina Italiana. La banda ufficiale della Marina Militare ha fatto da colonna sonora alla sfilata che comprendeva tutti i reparti speciali, battaglione San Marco, incursori, elicotteristi, cadetti dell’accademia navale di Livorno, poi c’era una rappresentanza dei marinai in servizio sia della Marina Militare che della Guardia Costiera e a seguire tutta la delegazione degli ex marinai con tante presenze provenienti da città estere.

IL RADUNO

Come ormai da tradizione le gite del gruppo ANMI Valle Susa oltre alle sfilate e alle partecipazioni a qualche evento previsto dalla settimana del mare ha alternato anche le visite a luoghi e città che hanno una valenza a carattere culturale e storico. Sabato i gitanti hanno visitato le città di Siena, ammirato la piazza dove si svolge il palio, conosciuto meglio quelle che sono le contrade cittadine e i monumenti più importanti. Domenica dopo la sfilata ci si è soffermati a Pisa in Piazza dei Miracoli conosciuta in tutto il mondo per la presenza della torre pendente, una piazza che ha sempre un fascino particolare. La giornata di lunedì è stata dedicata alla visita di due luoghi ricchi di storia come Volterra e San Gimignano. Volterra una cittadina piena di mistero e archeologia.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.