Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 69)
22.9 C
Susa
lunedì, 14 Ottobre 2024

I dati sulla salute, fra privacy e intelligenza artificiale: nasce il primo laboratorio di Radiomica in AslTo3

RIVOLI – I dati sulla salute, fra privacy e intelligenza artificiale: nasce il primo laboratorio di Radiomica in AslTo3

I DATI SULLA SALUTE, FRA PRIVACY E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

La trasformazione digitale guidata dall’intelligenza artificiale può aiutare i clinici nella diagnosi dei casi e le aziende sanitarie nella gestione dei dati sanitari. Si tratta di un processo delicato, che deve prendere in considerazione diversi aspetti, non solo medico-scientifici ma anche giuridici ed etici. Per questo nasce il primo Laboratorio di Radiomica, che avrà sede presso l’Ospedale di Rivoli. Scopo del nuovo Laboratorio è sviluppare soluzioni innovative utilizzando tecniche di intelligenza artificiale per la diagnosi e la prognosi di patologie. L’unità di ricerca ha l’obiettivo di promuovere, favorire e attuare la ricerca scientifica, nazionale e internazionale su tutti i temi connessi all’utilizzo dell’intelligenza artificiale in medicina e, in particolare, nell’ambito dell’imaging. Partecipano medici, tecnici sanitari, informatici, giuristi e filosofi. Dispone di macchine adeguate alla gestione in deep learning di immagini radiologiche e interfacciate con il sistema RIS PACS aziendale.  Responsabile Laboratorio: Marco Grosso – Dipartimento Servizi Diagnostici dell’AslTo3. Responsabile Scientifico: Marco Busso – Direttore Radiologia Ospedale Rivoli. Direttore Dipartimento Servizi Diagnostici: Agostino De Pascale.

NASCE IL PRIMO LABORATORIO DI RADIOMICA IN ASLTO3

Il Laboratorio di radiomica – dichiara Franca Dall’Occo, Direttore Generale AslTo3 – rappresenta un segnale di attenzione di questa azienda per l’impatto e le potenzialità dell’intelligenza artificiale in medicina e per la necessaria crescita delle competenze aziendali in particolare per quanto riguarda l’innovazione tecnologica”. La Radiomica è un campo di ricerca emergente nell’ambito dell’Intelligenza artificiale, che mira ad estrarre dati complessi da immagini cliniche. Simulando il comportamento umano, ma scandagliando il proprio oggetto a profondità a cui l’occhio umano non può arrivare, la radiomica acquisisce le immagini da Tac, Risonanze magnetiche, o ecografie, le segmenta e le analizza in un processo articolato e complesso che ha come fine la creazione di modelli affidabili, utili per la prognosi, il monitoraggio non invasivo delle malattie e per la valutazione di risposta delle patologie al trattamento di cura. Le caratteristiche radiomiche delle immagini cliniche possono fornire informazioni più ricche sull’intensità, la forma, le dimensioni o il volume e la struttura dei fenotipi tumorali, per la formulazione di terapie personalizzate (Tailor Made Medicine).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.

Ultimi articoli

Ultimi articoli