TORINO – I “Comuni fioriti” per la bellezza dei borghi di montagna. L’Uncem, Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani, ha stretto un patto con Asproflor per la bellezza dei territori e il sostegno al florovivaismo. Negli ultimi anni, sono stati moltissimi i Comuni montani che, su proposta Uncem, hanno aderito alla rete dei “Comuni fioriti” promossa da Asproflor. Con ottimi risultati. Pensiamo a Bellegra, Usseaux o Pomaretto… Insieme con altri che hanno raggiunto ottima qualità e grandi risultati a vantaggio dell’accoglienza turistica, del benessere, della vivibilità dei luoghi, della partecipazione diretta delle comunità. Della bellezza che fa bene.
UN PATTO 2.0
In questa emergenza sanitaria, l’Uncem ha definito un “patto 2.0” con Asproflor, con due obiettivi. Sostenere la filiera florovivaistica e dare ai Comuni opportunità di migliorare luoghi, da rendere più belli, in vista della progressiva riattivazione delle attività economiche e sociali. Guardiamo all’estate, all’importanza dei nostri “borghi” per un nuovo turismo, alla crescita territoriale, alla forza della coesione e della bellezza. Fanno bene ai singoli e alle collettività. Guardiamo alle imprese, a chi produce piante e fiori e di certo non deve trovarsi costretto a buttarli, sprecando pezzi di economia, di valore e soprattutto di natura. In queste direzioni, Asproflor vuole offrire ai Comuni la possibilità di acquisto, a prezzi calmierati, di lotti che comprendono gerani, piante da stuttura, altre “annuali” assortite (begonie, lisette, tagette…).
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!