I Cinquestelle della Valsusa, che non ci sono più, in attesa degli Stati Generali

Tatjana CallegariTatjana Callegari

Pet Store Chiusa san Michele

VALSUSA- Il Movimento 5 Stelle in Valsusa è a oggi rappresentato da tre persone. Francesca Frediani, consigliere in Regione Piemonte, Tatjana Callagari in minoranza ad Avigliana. Poi c’è Dimitri De Vita in opposizione a Rosta ma consigliere in Città Metropolitana. Scendendo a Rivoli tre consiglieri in opposizione: Elena Mastella, Paolo Milani e Stefano Torrese. Nelle ultime elezioni amministrative la lista Cinquestelle non si è vista ad Alpignano, Venaus e Sestriere. Una dicotomia tra il potere a Roma con presidente della Camera, gruppi numerosissimi nei due rami del Parlamento, ministri, viceministri, sottosegretari, e la Valle. A spiegare questo “buco” politico è la Frediani. “Il contatto con le persone c’è sempre e molto costante, l’azione va avanti sui temi che ci hanno sempre qualificato. Certo è mancato il Movimento a livello organizzativo e questo ha pesato sulla presenza nei comuni. Aspettiamo tutti cosa succederà a Roma agli Stati Generali”.

A ROMA

Il 7 e 8 novembre l’appuntamento è per il futuro del Movimento 5 Stelle, che potrebbe anche scindersi. Difficile seguire le vicende del partito di Beppe Grillo. C’è una guerra fra il Movimento e il figlio del fondatore Davide Casaleggio. Gli eletti, anche per paura di perdere la possibilità di una terza elezione, potrebbero usare la via giudiziaria per avere la lista degli iscritti. Una scissione si profila però dopo gli Stati generali. Assemblea reclamata dalla maggior parte degli eletti come momento di confronto necessario alla riorganizzazione del Movimento, a cominciare dalla leadership. Intanto in Valsusa lo scollamento con l’altro Movimento, quello NoTav, è ormai irrecuperabile. Insomma potrebbe esserci ancora il partito dei Cinquestelle in Valsusa, in attesa degli Stati Generali, ma senza il bacino elettorale.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!