I cent’anni degli Alpini della Valsusa, la grande sfilata domenica 19 giugno Si parte dal ricordo della battaglia del Monte Nero

alpini valsusa

la botega

SUSA – Grandi manifestazioni per i 100 anni degli Alpini della Sezione ANA Valsusa. Il programma comincia giovedì 16 giugno con il ricordo del Monte Nero ad Exilles, un appuntamento che ogni anno si ripete. Poi la Caserma Cascino, sede un tempo del Gruppo Artiglieria da Montagna Pinerolo, l’Arena Romana e le vie di Susa.

ALPINI DELLA VALSUSA IN FESTA

Ad Exilles giovedì 16 giugno il ricordo della battaglia del Monte Nero, avvenuta tra il 15 e il 16 giugno 1915, che fu la prima vittoria degli Alpini. Alle ore 8 alla Cappella votiva l’alzabandiera e gli onori al 3° Alpini con la partecipazione della fanfara ANA ValsusaVenerdì 17 giugno alle ore 21 a Villa San Pietro presentazione dei libri “Il battaglione alpini Susa. Immagini e storia” del tenente colonnello Mario Renna e del professor Gianni Oliva e “Noi Alpini ci siamo sempre”. Sabato 18 giugno alle ore 10 nella Caserma Cascino, inaugurazione mostra fotografica dedicata al centenario ed al disciolto Gruppo Artiglieria Montagna. Alle ore 10,30 in Piazza della Repubblica, inaugurazione ed apertura Cittadella della Taurinense. Alle ore 18 in Cattedrale la benedizione del nuovo Vessillo Sezionale.

UNA DOMENICA A SUSA CON GLI ALPINI

Domenica 19 giugno alle ore 8,30 in Piazza della Repubblica, ammassamento e sfilata, lungo Piazza della Repubblica e Corso Inghilterra. Al monumento ai Caduti alzabandiera con picchetto armato e discorsi delle Autorità. Segue la consegna premio “Penna al Merito”, la consegna della benemerenza al capogruppo di Bardonecchia e quella di ricordi alle personalità. Consegna da parte del Sindaco, della Cittadinanza Onoraria alla Sezione ANA Valsusa. Poi nuova sfilata, Corso Inghilterra, Via Mazzini, Via Trieste, Via Palazzo di Città, Via XX Settembre, Via Roma.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

citycar 1