I Bersaglieri di Giaveno onorano la Divisione Alpina Tridentina

GIAVENO – Una rappresentanza della Sezione Val Sangone Giaveno dell’Associazione Nazionale Bersaglieri  Colonnello Luigi Rabajoli con il Presidente  Alberto Giacomino e  Gaetano Bovolenta ha preso parte alla commemorazione “1942–2018 La Tridentina vive”. Promossa  dall’omonimo Comitato formato dalle  Sezioni di Torino, di Asti,  Valsusa dell’Associazione Nazionale Alpini guidate da Guido Vercellino. Poi Fabrizio Pighin e Paolo Parisio e presieduto da Carlo Cattaneo. Tenutasi in diverse località del Piemonte  in ricordo degli Alpini  della Tridentina che soggiornarono per un anno  anche in bassa Valsusa. Completando  la loro preparazione prima di essere  destinati  della campagna di Russia. Con la partenza di molte tradotte  avvenuta  nel luglio 1942 dalle stazioni ferroviarie di Torino, Asti, Avigliana, Collegno e Chivasso.

I BERSAGLIERI

I Bersaglieri di Giaveno hanno preso parte   alla  sfilata  svoltasi dalla Stazione  di Avigliana  a  piazza del Popolo con il labaro  dove domenica 15 luglio si è tenuta  la commemorazione  e  la sera  prima partecipando presso  la Caserma Ceccaroni di Rivoli  alla rappresentazione dell’evento musicale  e  di letture  dal titolo “Alpini in Russia”. I Bersaglieri sono una specialità dell’Arma di fanteria dell’Esercito italiano così chiamata perché in origine formata da soldati addestrati al tiro con fucili di precisione a canna rigata. Ogni 18 giugno si festeggia l’anniversario della loro costituzione, avvenuta nel 1836. Fu denominato “Corpo” dalla fondazione fino al 1861. L’associazione d’arma di riferimento è l’Associazione nazionale bersaglieri. Il cappello piumato è il simbolo della specialità.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!