Halloween a Susa: l’amministrazione scrive “Covid-19, non è uno scherzetto”

halloween

SUSA – Halloween a Susa: l’amministrazione scrive “Covid-19, non è uno scherzetto”. Dall’amministrazione comunale: “Invitiamo grandi e piccini ad evitare per la festa di Halloween a Susa scherzi, feste e scambio di dolci perché possono provocare assembramenti con conseguenti pericoli di contagio“. A Susa anche mostri e streghe devono sottostare alle severe restrizioni anti-Coronavirus. È Halloween ai tempi del Coronavirus che non permetterà di festeggiare la festa delle zucche con la faccia come siamo stati abituati ormai da anni. Il tradizionale “Dolcetto o scherzetto” quest’anno non si potrà fare e i più piccoli dovranno rinunciare a bussare alle porte di abitazioni ed esercizi commerciali per il classico giochino. I bimbi dovranno accontentarsi di fare il giro per le stanze di casa propria. Anche per gli adulti non sarà il solito Halloween: niente offerta di intrattenimento notturno, “spento” dall’ultimo Dpcm del governo. Ma parliamo delle origini dell’attuale festa di Halloween, che fonda le sue radici nella festa celtica di Semhain. Che coincide col il capodanno celtico.

NIENTE SCHERZETTO O DOLCETTO

I Celti, come altri popoli antichi, misuravano il tempo in base alle stagioni e ai cicli del raccolto, così che Semhain era la festa che segnava la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno. E allo stesso tempo l’ultimo raccolto prima dell’inizio della stagione fredda, l’occasione in cui si mettevano da parte le provviste per superare il freddo inverno nordico. Per questo motivo Semhain era la festa più importante per i celti e rappresentava un momento di passaggio, fuori dal tempo. Da questo deriva il carattere mortuario della festa di Semhain, che ritroveremo nel moderno Halloween. Solo molto tempo dopo i cristiani istituirono la festa dei morti il 2 novembre, il giorno dopo di Ognissanti. In effetti lo stesso nome moderno di Halloween è legato alla festa di Ognissanti, in quanto deriva da “All Hallow’s Eve”, che in inglese antico significava proprio la vigilia di Ognissanti.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!