Gusto Valsusa: l’autunno della rassegna celebra i marroni

castagne

VALSUSA – Gusto Valsusa: l’autunno della rassegna celebra i marroni.

FIERE DELLE CASTAGNE A VILLAR FOCCHIARDO E SAN GIORIO

Ceci, cipolle, toma e castagne: ecco i protagonisti dell’ottobre di Gusto Valsusa, la rassegna creata dall’Unione Montana per valorizzare i prodotti tipici locali. Dopo il successo ottenuto dalla prima edizione della Sagra d’le cisi (dei ceci) di San Didero e dalle Siole Pien-e di Rivera di Almese e la Fiera della Toma di Condove, adesso toccherà a Villar Focchiardo, con la 61a Sagra Valsusina del Marrone, organizzata dalla Pro loco in collaborazione con l’amministrazione comunale. Dopo la tradizionale pesatura dei marroni giovedì 12, gli appuntamenti proseguiranno sabato 14 e domenica 15 ottobre, con la mostra mercato, i menù a base di marroni e la tradizionale “brusatà”.

A SAN GIORIO

E poi spettacoli, balli, mostre, dimostrazioni artigianali, giochi per i più piccoli e degustazioni, fino alla premiazione dei concorsi, domenica alle 16,30, che concluderà ufficialmente la sagra. Ancora i marroni saranno protagonisti del weekend successivo a San Giorio. La 33esima edizione della festa inizierà venerdì 20, con la consegna e pesatura dei 50 marroni partecipanti alla gara per il miglior produttore, e proseguirà sabato, con il mercato di “Campagna amica”, il raduno Ape Piaggio e Vespa Piaggio e il pranzo con polenta e salsiccia organizzato dalla Pro loco. Si proseguirà domenica 20, con il mercato dei prodotti agroalimentari, animato dalla distribuzione delle caldarroste e dalle esibizioni musicali, che culminerà con la premiazione (ore 17,30) delle gare sulla valorizzazione del marrone.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.