Guglielmo Meltzeid alla Pinacoteca Tabusso di Rubiana: l’emozione in immagine

Guglielmo Meltzeid

RUBIANA – Con l’approssimarsi della stagione estiva, la Pinacoteca comunale Francesco Tabusso di Rubiana riapre i battenti al pubblico, con una serie di appuntamenti improntati alla valorizzazione e promozione dell’arte contemporanea piemontese. A dare il via al ciclo di rassegne ed esposizioni previste per quest’anno sarà la personale “I colori di Guglielmo. L’emozione in immagine”, dedicata al Maestro Guglielmo Meltzeid, pittore di fama internazionale dallo stile inconfondibile. Dalle sue opere trapela un’atmosfera di incanto fiabesco che trae la sua origine dalla realtà quotidiana, trasfigurandola.

PINACOTECA FRANCESCO TABUSSO A RUBIANA

Il critico Aldo Pero descrive sapientemente l’arte di Meltzeid in questi termini: “Quello ch’era un ritratto o un paesaggio resta tale, ma non è più lo stesso. Ha perduto la gravità della materia per diventare leggiadra immagine, frutto della potenza creativa di un pittore che non dipinge ma ispira illuminazioni d’arte. Le tele di Meltzeid, infatti, sono pure visioni, leggiadre immagini bidimensionali proiettate nel ricordo di una passata occasione o nella commozione di una tenera rievocazione delle cose passate. In realtà, vivono nei suoi quadri, vivificate da uno sguardo innocente o malioso, le sublimi fanciulle in fiore di proustiana memoria. Sembra di poterne accarezzare i capelli d’oro, di perdersi nell’azzurro dei loro sguardi e di aspirarne il profumo“.

LA MOSTRA PERSONALE

La personale verrà inaugurata sabato 28 maggio alle ore 11.00 e potrà essere visitata nei weekend fino a domenica 26 giugno con il seguente orario di apertura: la mattina, dalle 10.00 alle 12.30; il pomeriggio, dalle 15.00 alle 18.00. Per maggiori informazioni si invita a consultare la pagina web del sito del Comune di Rubiana, a scrivere all’indirizzo di posta elettronica pinacotecatabusso@gmail.com oppure a telefonare al numero 342 9793673.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.