A Giaveno al via i Gruppi di Cammino, allo Stadio Torta il primo allenamento

GIAVENO – Si è svolto il primo incontro, presso lo Stadio comunale Torta, dei Gruppi di Cammino con una dozzina di presenti per un totale di circa venti adesioni al progetto.

All’introduzione sono intervenute con i Walkin Leader dell’AslTo3 dottor Valter Strippoli e dottor Luca Perlino, l’Assessore Alle Politiche Sociali e alla Sanita Dottoressa Vincenza Calvo e la dottoressa Alessandra Maritano, referente per i progetti e comunicazione salute del Comune, che hanno sottolineato la bontà dell’iniziativa e la collaborazione con l’Asl per la promozione di stili di vita sani e per contribuire alla prevenzione sanitaria. A seguire Strippoli e Perlino hanno fornito indicazioni in primis sull’abbigliamento idoneo e dato avvio ai Cammini con l’illustrazione dei corretti modi di camminare.

Gruppi di Cammino

“Gruppi di Cammino” è il progetto che l’Asl TO3 e la Città di Giaveno ripropongono l’iniziativa “Gruppi di Cammino”, progetto di promozione della salute incluso nel programma “Guadagnare Salute Piemonte, come proposta libera. Un invito rivolto a tutta
la cittadinanza che abbia voglia di fare movimento in compagnia, per la durata di circa un’ora. L’Assessore alle Politiche Sociali e alla Sanità Vincenza Calvo ha detto dell’iniziativa: “E’ dimostrato che l’attività di cammino, svolta in modo costante, permette di migliorare la qualità della vita, fa stare meglio e vivere più lungo i Gruppi di Cammino oltre ad essere un’attività di benessere e salute, sono anche un importante momento di socializzazione. L’obiettivo è quello di incoraggiare la pratica dell’attività fisica soprattutto nella popolazione adulta e anziana”.

Le date degli incontri

I prossimi incontri sono stati fissati per giovedì 19 dalle 16 alle 17, lunedì 23 ottobre dalle 16 alle 17 e poi giovedì 26 ottobre dalle 16 alle 17.