Gravere: la 32ª Festa della Castagna e visita al labirinto del Torcetto

GRAVERE – Spegne le trentadue candeline la Festa della Castagna che si svolgerà il  17 ottobre, a partire dalle ore 10, grazie all’organizzazione della Pro Loco Amici di Gravere. La manifestazione, sarà effettuata al Campo Sportivo e sarà accompagnata dalla musica del gruppo “Total Black”. Per l’avvenimento sarà possibile visitare il grande labirinto naturale del Torcetto. il ritrovo è alle 10.30 al parcheggio del Grande Essimonte. per informazioni è possibile chiamare il numero 392.3174810.

IL PROGRAMMA

Il programma. Alle ore 10 apertura del mercatino alle 12.30 il pranzi su prenotazione. Nel pomeriggio ci sarà la produzione di caldarroste e castagne al flambè con la premiazione dei giochi. Il menù: polenta, salciccia, Toma, Dessert budino piemontese.

locandina_castagna_2021

LA CASTAGNA

La castagna è il frutto del castagno a differenza della castagna dell’ippocastano che invece è un seme. Le castagne derivano infatti dai fiori femminili (solitamente 2 o 3) racchiusi da una cupola che poi si trasforma in riccio. La castagna è un achenio, ha pericarpo liscio e coriaceo bruno scuro, all’apice è presente la cosiddetta torcia, cioè i resti degli stili, mentre alla base è presente una cicatrice più chiara denominata ilo. La forma dei frutti dipende, oltre che dalla varietà delle castagne, anche dal numero e dalla posizione che essi occupano all’interno del riccio: emisferica per i frutti laterali e schiacciata per quello centrale; i frutti vuoti, abortiti, di forma appiattita sono detti guscioni.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.