Gooo!!! Ad Almese l’astronauta Maurizio Cheli

ALMESE –  Ad Almese sbarca l’astronauta Maurizio Cheli. “Oltre le nuvole…verso le stelle” è il l’affascinante titolo della serata proposta per lunedì sera alle ore 21. Un viaggio nello spazio attraverso al testimonianza diretta di un italiano che lassù nelle stelle c’è davvero andato  a lavorare.  Saranno Linda Raimondo e Giulia Bassani a condurre la serata che tra tecnica e scienze condurrà il pubblico in un viaggio davvero “spaziale”. Maurizio Cheli dopo aver vissuto la sua infanzia a Zocca, paese anche di Vasco Rossi,  terminati gli studi conseguendo la laurea in Scienze Aeronautiche ottiene l’incarico di pilota operativo da ricognizione sul celebre F-104G. Nel 1988 fu trasferito al Reparto Sperimentale di Volodove diviene pilota collaudatore.

LA CARRIERA

Maurizio Cheli nella serata di Almese racconterà anche come si è classificato primo del corso alla Empire Test Pilot’s School di Boscombe Down. E’ diventato così pilota collaudatore sperimentatore di velivoli ad alte prestazioni. Entrò alla European Space Agency (ESA) nel 1992, da cui viene inviato al Johnson Space Center di Houston della NASA, dove ottiene la qualifica di astronauta l’anno seguente. Nel 1996 a bordo dello Space Shuttle Columbia partecipa alla missione STS-75 Tethered Satellite in cui ricopre, primo italiano, il ruolo di Mission Specialist.  Cheli ha al suo attivo oltre 380 ore di attività spaziale, 5000 ore di volo su oltre 100 diversi tipi di velivoli, numerosi brevetti tra aerei ed elicotteri militari tra cui Tornado, Eurofighter Typhoon.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!