Gli studenti di Sant’Antonino alle gare di robotica Rescue Line e Onstage Preliminary

sant'antonino scuola

SANT’ANTONINO – Gli studenti di Sant’Antonino alle gare di robotica Rescue Line e Onstage Preliminary.

DA SANT’ANTONINO ALLE GARE DI ROBOTICA

Gli studenti dell’Istituto di Sant’Antonino, undici ragazzi e cinque ragazze, di seconda e terza secondaria in tre squadre di Rescue Line e una di Onstage Preliminary hanno partecipato alle gare di robotica nazionali. Poco bagaglio e tanto materiale, robot, pc, scatole di costruzione e ingombranti scenografie  da trasportare su e giù per i treni fino ad arrivare a Vicenza. Il primo giorno trascorre con prove e messa a punto dei robot, ma da giovedì immersion e totale nelle gare. Per le quadre di Rescue Line l’obiettivo è costruire e programmare un robot che sia in grado di simulare il salvataggio di vittime in una situazione catastrofica. Al termine delle due giornate di gare, la squadra C3nt.Robot 1 chiude con un onorevole 18° posto. La squadra C3nt.Robot 3 con pochissimo scarto di punti, a due posizioni. Un po’ più indietro la squadra C3nt.Robot 2, che pur avendo lavorato bene e seriamente allo stesso modo, incappa in qualche intoppo e un po’ di  sfortuna.

LE RAGAZZE

Per la squadra C3nt.Robot Onstage, squadra tutta femminile, iscritta nella categoria Onstage Preliminary, non era stata necessaria la selezione territoriale per la qualificazione. è stato comunque intenso e impegnativo. Il punteggio finale è la somma di tutte le fasi e le ragazze hanno realizzato e prodotto tutto quanto richiesto con perizia, competenza e personalità. Il tema scelto da loro è un messaggio contro il cyberbullismo. Per fortuna ha il coraggio di chiedere aiuto e dalla scuola una casetta robotizzata.

ADESSO I CAMPIONATI EUROPEI

Spiegano le insegnati. “Al termine della seconda giornata, prima della proclamazione dei punteggi, la tensione è tanta, si è consapevoli di aver fatto un buon lavoro, che le performance siano andate bene, ma quanta emozione quando viene letta la classifica e The Missing Mechanism è seconda! Un risultato splendido per le nostre ragazze che hanno dimostrato una grinta formidabile durante tutti giorni di gare . Tornano a Sant’Antonino con la coppa di Vice campionesse italiane e il pass per accedere ai campionati europei di robotica che si terranno in Croazia nel mese di giugno“. Le professoresse Paola Rocci, Noemi Cavaletto e Elena Gadoni, che hanno proposto e seguito il progetto di Robotica Educativa con incontri settimanali in orario extrascolastico, a partire da fine gennaio, non possono che essere soddisfatte dei risultati e del bilancio di questa esperienza.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.