Gli studenti della scuola di Claviere ballano occitano

scuola occitano

CLAVIERE – Gli studenti della scuola di Claviere ballano occitano.

BALLI OCCITANI A CLAVIERE

Esibizione all’aperto di balli occitani eseguiti dai bambini della Primaria Lambert di Claviere, sotto la guida attenta di Evelina Perron. E’ la docente di francese e patois della piccola scuola di frontiera. Alla presenza della Dirigente scolastica e del Sindaco, si è ufficialmente aperto il programma biennale di valorizzazione della memoria storica e delle lingue e culture del territorio che la scuola dell’alta Valle. Questo metterà in campo iniziative tra questo e il prossimo anno scolastico. Il progetto presentato dalla Lambert, inserito in un bando nazionale che la Direzione didattica ha vinto per il secondo biennio consecutivo, risultando prima nella graduatoria italiana. Quindi vedrà il coinvolgimento anche di altre realtà scolastiche e comunali della Valle di Susa.

IN ALTA VALSUSA

Fanno infatti parte della Rete anche il Des Ambrois di Oulx, il Comprensivo di Susa, i Comuni di Oulx, Salbertrand, Giaglione e Condove, che a diverso titolo contribuiranno alla promozione delle lingue minoritarie presenti nel territorio: l’occitano e il francoprovenzale. La coordinatrice del progetto, Evelina Perron, così ci illustra le attività che vedranno collaborare scuole ed enti locali. “Oltre all’insegnamento in classe del francese e del patois, sono previsti corsi di danze e di canto, adozioni di sentieri e l’incremento linguistico dell’alfabetiere digitale, già cominciato grazie al finanziamento del bando precedente“.

Nel presentare l’esibizione dei bambini di Claviere, la Dirigente scolastica, Barbara Debernardi, ha dato l’appuntamento all’evento finale del progetto, previsto a Condove nel mese di maggio 2024. “Ci stiamo preparando per una grande festa di piazza, interamente dedicata ai balli tradizionali. Sarà la nostra Notte de la Courenta, che vogliamo gemellare con la già celebre Notte della Taranta salentina e che verrà aperta proprio dai balli dei nostri giovani alunni“.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.