Gli studenti del Ferrari di Susa alla finale di Robocup

Susa, Istituto Tecnico FerrariSusa, Istituto Tecnico Ferrari

SUSA – Gli studenti Francesco Ferraris, Antonio Madeo e Alessandro Bono dell’Istituto Enzo Ferrari di Susa il 27 marzo hanno partecipato alle gare territoriali di Vercelli per qualificarsi alla fase Nazionale di Robocup che si terrà dal 3 al 6 maggio a Foligno. Adesso la fase finale. Gli studenti del Ferrari di Susa si sono classificati al quinti posto. Ad accompagnarli il professor Carlo Vercellino. I ragazzi si sono distinti per professionalità e competenza anche grazie all’ottima formazione ricevuta dalla Scuola Media di Sant’Antonino, da anni all’avanguardia nei percorsi di Robotica. L’appuntamento quindi adesso è a Foligno.

IL ROBOCUP

La RoboCupJunior è una sezione della RoboCup ed ha lo scopo di diffondere la robotica e l’intelligenza artificiale. Ogni anno viene organizzato un campionato mondiale RoboCup, all’interno del quale si tiene anche la sezione Junior. A questa si accede di norma attraverso le qualificazioni nazionali, non tutti i paesi (regioni) hanno le medesima organizzazione. L’Italia ha sia un comitato nazi onale sia un regional representative per la sezione Junior. Per quest’ultima, l’Italia svolge dei campionati di qualificazione che sono di seguito descritti. I vincitori possono così prendere parte alla fase mondiale. Dal 2018 è stato dato il via anche al torneo Europeo, che nella prima edizione è stato organizzato proprio in Italia a Montesilvano, il sito di riferimento è: www.robocupjunior.eu.  La RoboCup è un’organizzazione scientifica, pertanto i regolamenti mirano alla crescita tecnologica dei robot, che di anno in anno si fanno sempre più complessi.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!