Caselette, la pezzata rossa protagonista della Fiera di San Giorgio La mostra patrocinata dalla Cittá Metropolitana di Torino

MuccaMucca

CASELETTE – La pezzata rossa sará protagonista della prossima fiera di san Giorgio di Caselette. Questa pregiata razza bovina piemontese, sará presente tra gli animali in mostra durante l’evento. Dopo essere stata organizzata la prima volta nel 1994 la mostra è stata replicata  nel 2016 fino ad oggi. La mostra, patrocinata dalla Cittá Metropolitana di Torino e la Coldiretti rappresenta un momento importante di confronto tra gli allevatori. Verranno esposte alla mostra inoltre molte macchine agricole di “Campagna Amica” in via Val della Torre. Il bestiame sarà esposto dalle 9,30 alle 16,30 in una struttura coperta e sarà valutato da una giuria dell’Associazione Regionale Allevatori durante la sfilata dei migliori capi sul ring. Durante la tradizionale cena degli allevatori sempre ben organizzata a base di buon cibo saranno assegnati le gualdrappe e i premi in denaro agli allevatori dei capi vincitori del concorso.

LA MUCCA

La mucca Pezzata Rossa, della Fiera di san Giorgio a Caselette. La Pezzata Rossa italiana è un ceppo appartenente alla Simmental, selezionata per la duplice attitudine e gli allevamenti erano prevalentemente concentrati nel nord est del nostro paese; negli ultimi decenni la Pezzata Rossa ha ampliato la sua consistenza e si è redistribuita, a macchia di leopardo, in tutta la penisola. Queste mucche sono maggiormente diffuse nei piccoli allevamenti e nelle aree svantaggiate in montagna. Mentre negli allevamenti di maggiore dimensione e nelle aree zootecniche più importanti si privilegia la razza Frisona specializzata nella produzione di latte. a mucca Pezzata Rossa, della Fiera di san Giorgio a Caselette, è fra le razze bovine più diffuse nel mondo vi sono indubbiamente le Pezzate Nere e le Pezzate Rosse.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!