Gli spadonari ballano per San Vincenzo a Giaglione

Giaglione San VincenzoGiaglione San Vincenzo

GIAGLIONE – Domenica 27 gennaio si svolgerà a Giaglione la festa patronale di San Vincenzo. Il programma prevede alle ore 10,30 la messa e a seguire esibizione degli Spadonari sul sagrato della chiesa. Alle ore 16 ci sarà il concerto della Banda Musicale dalla scuola di musica “Maestro Alessandro Chiamberlando” sul piazzale antistante le scuole ed esibizione degli Spadonari. In conclusione alle ore 16:30 si svolgerà il concerto della Banda Musicale nel centro polivalente comunale.

LE DIFFERENZE DEI COSTUMI TRA GIAGLIONE E VENAUS

Nei due comuni vicini di Venaus e Giaglione gli spadonari indossano costumi simili. Un vistoso copricapo a fiori ornato di nastri, un corpetto riccamente decorato con damaschi e nastri sopra una camicia e pantaloni sottostanti di colore nero, già testimoniata da immagini di fine XIX secolo. La differenza più rilevante è un corto grembiule, indossato dagli Spadonari di Giaglione per la festa di San Vincenzo.

LE MASCHERE

Le maschere demoniache rappresentano il lato oscuro della cultura contadina. Esse segnano la ritualità del passaggio delle stagioni,  sprigionano il dualismo della nascita e la morte. Poi la luce il buio, del bello e del brutto, buono e cattivo e poi del vecchio e del giovane. I cortei, i gesti, le danze fanno parte di un grande affresco cerimoniale che abbraccia il calendario contadino. Dalla Festa di Ognissanti al Carnevale, passando per l’Avvento e il Capodanno. Il carnevale di montagna è un evento ricco di rappresentazioni e implicazioni simboliche. Coralità, tradizione, è rito! È spirito di montagna, d’inverno.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!