Gli elefanti hanno davvero paura dei topi?

pet banner

Gli elefanti sono tra gli animali più affascinanti del mondo. Sono creature gigantesche ed imponenti che a tratti paiono così docili e innocue. Nel corso della storia, sono decine i miti che girano intorno a questi pachidermi; partendo dalla loro proverbiale memoria, arrivando fino alla loro presunta paura dei topi. Proprio parlando di quest’ultima leggenda metropolitana, sono moltissimi i film nei quali viene utilizzato questo luogo comune. Ad esempio nel capolavoro di animazione Disney La spada nella roccia del 1963 vi è uno scontro magico tra Mago Merlino e la perfida Maga Magò. Quest’ultima, per tentare di vincere il duello, si tramuta proprio in un grosso elefante rosa. In tutta risposta Merlino si trasforma in un piccolo topolino blu che fa fuggire l’avversaria in prenda al terrore. Ma quanto c’è di vero in questa leggenda che riguarda pachidermi e ratti?

ELEFANTI

Elefanti, topi e formiche, cosa c’è di vero? Eppure da qualche parte questa convinzione deve pure nascere; difatti un fondo di verità c’è. Se gli elefanti si trovano davanti delle creature così piccole, possono reagire con movimenti bruschi e scattosi, in quella che potrebbe apparire come una manifestazione di paura. In realtà il motivo è molto più banale. Gli elefanti sono incuriositi da quelle creature così minuscole e vorrebbero solamente giocare con loro, niente paura. Fino a poco fa si pensava che i pachidermi, sprovvisti di epiglottide, temessero che quelle creaturine potessero, passando per la proboscide, soffocarli; ciò avrebbe giustificato anche il terrore ancestrale che invece è scientificamente provato da uno studio dell’Università della Florida, che gli elefanti nutrono nei confronti delle formiche.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.