Gli alpini delle Sezioni Valsusa e Torino sono all’Adunata Nazionale di Asti

ASTI – Eccoci arrivati dalla Valsusa. Con la cerimonia dell’Alzabandiera e l’inaugurazione della “Cittadella degli Alpini” in Piazza Campo del Palio, ha preso ufficialmente il via l’89ª Adunata Nazionale degli Alpini. C’è un bagno di folla questa mattina, in Piazza San Secondo e in Piazza Campo del Palio ad Asti, dove la cerimonia dell’Alzabandiera e l’inaugurazione della “Cittadella degli Alpini” hanno dato ufficialmente il via all’Adunata 2016, nuovamente nella cittadina piemontese dopo 21 anni. Ecco il Generale Federico Bonato, Comandante delle Truppe Alpine e socio del nostro Gruppo di Oulx: “L’Adunata fa parte della vita di ogni Alpino, è un momento di grande festa nel segno dell’amicizia più sincera da trascorrere con persone che condividono gli stessi principi, abbracciano gli stessi valori e nutrono lo stesso forte spirito di Corpo”.

Questa sera, a partire dalle 18.30, sfilerà per le vie del Centro la Bandiera di Guerra del 2° reggimento Alpini della Brigata Taurinense, decorata di una Croce di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia, una Medaglia d’Oro, quattro d’Argento ed una di Bronzo al Valor Militare, una Medaglia d’Argento di Benemerenza per l’opera di soccorso in occasione del terremoto calabro-siculo del 1908 ed una Medaglia di Bronzo al Valor Civile concessa per l’opera di salvataggio durante l’incendio di Beserzio del 1883 Valsusa.

LA STORIA

La Sezione ANA Val Susa, dopo i necessari approcci effettuati dai promotori, in gran maggioranza reduci dalla Prima guerra mondiale 1915-1918, fu costituita a Susa nel 1922. Fu eletto presidente il maggiore Mario Girotti. Comandante del battaglione Susa del quale dobbiamo sottolineare la splendida carriera che lo portò nella Seconda guerra mondiale 1940-1945. Dopo il trasferimento da Susa gli successe come presidente il capitano Ettore Miglia. Nel 1929 venne eletto presidente il generale di Federico Ferretti. Chiamato entusiasticamente da tutti gli alpini “Papà Ferretti”. Resse la sezione fino alla sua morte, avvenuta nel novembre 1945. Dopo la stasi del periodo bellico e post-bellico, fino al 1952 non fu eletto nessun Presidente. La Sezione venne guidata da tutto il Consiglio direttivo. Nel 1953 fu eletto presidente il colonnello Felice Prat, che restò in carica fino al suo decesso avvenuto nel 1957.

DOPO LA GUERRA

Assunse temporaneamente la carica di presidente l’alpino Edoardo Bertolo. Resse la sezione sino alla successiva assemblea tenuta nel 1958 quando venne eletto presidente il maggiore Franco Badò. Sempre riconfermato in tutte le successive elezioni per ben 36 anni, cioè dal 1958 al 1994. A seguito delle elezioni del Consiglio direttivo sezionale nel febbraio 1994, venne eletto presidente il sottotenente Riccardo Chiosso. Fu confermato anche nella successiva elezione del febbraio 1997. Nelle elezioni del febbraio 2000, il presidente Chiosso dichiarò, dopo sei anni di presidenza. Gli successe pertanto quale presidente il sottotenente ragioniere Paolo Giuliano, da oltre 15 anni capogruppo di Chiomonte e da 12 anni componente del Consiglio direttivo della Sezione. Mantenne la carica fino alla sua morte avvenuta nel novembre 2005 Valsusa.

OGGI

Nel febbraio 2006, viene eletto presidente il sergente ragioniere Giancarlo Sosello, già vicepresidente vicario, capogruppo di Bussoleno e revisore nazionale dei conti. Nel settembre 2016 viene ospitato il 19° raduno del 1° raggruppamento Nel febbraio 2017 viene eletto presidente l’alpino Paolo Parisio, già coordinatore sezionale della Protezione Civile. Poi nuovamente Sosello.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Alpini Valsusa. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!