Gli AIB del Piemonte impegnati nella prevenzione e nel contrasto agli incendi anche a Ferragosto

TORINO – Gli AIB del Piemonte impegnati nella prevenzione e nel contrasto agli incendi anche a Ferragosto (Comunicato Facebook).

L’APPELLO E L’AUGURIO DEGLI AIB PIEMONTE

Ferragosto ĆØ tempo di ferie, di vacanze e di scampagnate. Ma ĆØ anche tempo di bollino rosso… e non solo per il traffico! Condizioni meteorologiche e siccitĆ  prolungata costituiscono una condizione preoccupante per lo sviluppo di incendi boschivi. Lo abbiamo visto per la nostra regione, ma anche per l’Italia intera e l’Europa. Nell’augurare a tutti un piacevole Ferragosto, il Corpo Volontari AIB e tutte le componenti del Sistema AIB settore Protezione civile di Regione Piemonte, confermano il loro vigile impegno nella prevenzione e nel contrasto agli incendi boschivi. Ma chiedono a tutti di osservare un comportamento rispettoso dei boschi e della natura. Divertitevi, ma non mettete a rischio il patrimonio naturale, gli insediamenti e le vite umane. Aiutateci ad aiutarvi!

GLI AIB ANTICENDIO BOSCHIVO

GliĀ AIB Antincendio BoschiviĀ rispondono al numero unico di emergenzaĀ 112. Sono nati grazie alla legge quadro nazionale per la difesa deiĀ boschi dagli incendi. Questa ha affidato alle Regioni la quasi totalitĆ  dei compiti in materia di previsione, prevenzione e lotta agli incendi boschivi. Ogni anno infatti l’amministrazione regionale si trova a dover combattere il fuoco. Un nemico molto pericoloso, perchĆ© va a colpire, insieme ai boschi, l’aria pura e la bellezza naturale. Presidi importanti per il territorio contro frane e smottamenti. Una risorsa economica per le popolazioni delle montagne e delle colline. Contro questo nemico il Governo regionale del Piemonte ha affilato le proprie armi, dando vita progressivamente, negli ultimi 10 anni, ad un vero e proprioĀ sistema AIB.

CAPACITA’ E PROFESSIONALITA’ DEGLI AIB

Attraverso la stipula di apposite convenzioni laĀ Regione PiemonteĀ ha riunito, sotto lo stesso obiettivo, forze istituzionali e volontarie, come indicato dalla normativa nazionale.Ā IlĀ sistema AIBĀ piemontese può contare oggi sul supporto tecnico del Corpo Forestale dello Stato e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Ma soprattutto sul cuore e sull’entusiasmo delĀ Corpo volontari AIB del Piemonte. L’AIB affonda le basi nel senso di solidarietĆ  tipico delle genti di montagna. In questi anni ha saputo evolversi e migliorare la propria capacitĆ  operativa e professionale. L’importantissimo ruolo deiĀ VolontariĀ del Corpo AIB ĆØ stato valorizzato dall’amministrazione regionale. Attraverso un percorso fatto di azioni concrete e di forti investimenti economici, che si possono riassumere nell’individuazione di moderni strumenti operativi e gestionali. Oltre che nell’innalzamento del livello tecnico e professionale degli operatori.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita ilĀ sito internet. Iscriviti alla paginaĀ Facebook, clicca ā€œMi Piaceā€ e non perderti più nemmeno unaĀ notizia! Segui L’Agenda suĀ Instagram,Ā TwitterĀ eĀ YouTube.

Ultimi articoli

Ultimi articoli