Giro d’Italia 2018: due tappe in Valsusa con lo spettacolare arrivo a Bardonecchia

VALSUSA – Oggi pomeriggio a Milano è stato svelato il percorso della 101ª edizione del Giro d’Italia, con una diretta su RaiDue in Valsusa, scoprendo così le due tappe che interessano il nostro territorio, il 25 e 26 maggio 2018. Come preannunciato da vari rumors sarà un tracciato complesso, duro, difficile. Sette arrivi in salita, due cronometro e frazioni mosse, un affascinante  spettacolo con tanti campioni che attirerà appassionati e non. e sarà un Giro d’Italia in Valsusa per la prima volta con Froome Dumoulin, Landa, Aru e forse Nibali. Si partirà a Gerusalemme, per la prima volta fuori dall’Europa, con una cronometro individuale di dieci chilometri. E le prime tre frazioni si correranno in Israele.

LA TAPPA

La tappa regina del Giro d’Italia 2018 sarà la quattordicesima: San Vito al Tagliamento-Zoncolan, arrivando sul Mostro scalato dal versante di Ovara, mille duecentodieci metri  di dislivello da coprire in dieci chilometri con pendenze superiori al ventidue per cento. Il giorno dopo ci sarà il classico tappone dolomitico da Tolmezzo-Sappada. Si distingueranno i velocisti nel tratto Riva del Garda-Iseo prima del rush micidiale che probabilmente deciderà il vincitore della Corsa Rosa: il 24 maggio 2018 con partenza da Abbiategrasso il Giro approderà in Piemonte e arriverà ai 1600 metri di Prato Nevoso dopo quasi duecento chilometri.

MAGLIA ROSA

L’idea fu di individuare un simbolo che rendesse visibile il corridore al comando della classifica, per dare modo agli spettatori di distinguerlo tra tutti gli altri. Una tradizione, questa della maglia da assegnare al leader della classifica generale, che ancora oggi vive nella più importante corsa a tappe ciclistica del mondo. Dal 1931, il simbolo del primato in classifica generale. La Maglia Rosa è un’icona, un simbolo non solo dello sport italiano anche della cultura Made in Italy. La Maglia Rosa incarna valori e leggende del passato ma al contempo si è evoluta in un indumento dall’alto valore tecnico, capace di convogliare emozioni e storie. dal 1931. Un anniversario importante, un anniversario da celebrare. 90 anni di passione e sacrifici con un unico obiettivo.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.