Giovedì Scienza al Liceo Mazzarello con “I lavori del futuro”

liceo mazzarello

di MONICA FALCINI

TORINO – Giovedì Scienza al Liceo Mazzarello con “I lavori del futuro”.

AL LICEO MAZZARELLO IL GIOVEDÌ DELLA SCIENZA

Lo speciale Scuola dalla scuola di Giovedì Scienza, rivolto alle classi della scuola secondaria di secondo grado della Città metropolitana di Torino, approda al liceo Madre Mazzarello di Torino, selezionato tra tanti e per questo orgoglioso e grato di essere stato scelto. Tema dell’incontro “I lavori del futuro”, moderato dal giornalista scientifico Gianluca Dotti. Tra gli ospiti, Rossella Lucco Navei, Direttrice del Museo A come Ambiente – MAcA , Marco Mazzaglia, Video Game Evangelist per Tiny Bull Studios e Docente di Game design e gamification al Politecnico di Torino, – Sigfrido Pilone, Direttore ITS Mobilità Sostenibile – Aerospazio/Meccatronica di Torino.

Il liceo Mazzarello non solo ha aperto le porte, ma ha anche offerto in sala un pubblico di ragazzi culturalmente pronti, curiosi e coinvolti, “perché frequentare il liceo significa prepararsi ad abitare il mondo con competenza e coscienza, con uno sguardo già lanciato sul domani, che bussa alla porta del presente con insistenza”, come afferma il professor Giancarlo Accattatis, al Mazzarello coordinatore del liceo scientifico scienze applicate e organizzatore dell’evento.

AL  LICEO

I giorni del liceo finiscono presto. Occorre pensare che, quando gli alunni di oggi entreranno nel mondo del lavoro, il panorama dei mestieri sarà profondamente cambiato. Molte professioni che caratterizzeranno i prossimi decenni probabilmente oggi si possono solo pensare. Ma secondo il World Economic Forum alcune di queste hanno tutte le carte giuste per diventare importanti: a titolo di esempio, il facilitatore di smart working, l’esperto in gamefication, l’architetto ambientale, il designer di smart home o il revisore di cyber-attacchi. Senza distinzione alcuna, i lavori del futuro sicuramente dovranno fare i conti con la sostenibilità, ambientale, economica e sociale, già oggi urgenza imprescindibile per chiunque voglia abitare responsabilmente il nostro piccolo, ma prezioso pianeta.

IL MONDO

Nessun processo produttivo, di marketing o di comunicazione, potrà risolversi entro il ristretto ambito del presente, ma dovrà considerare conseguenze a lungo raggio. O green jobs… o pericolo in vista. Il mondo sta cambiando a un ritmo sempre più veloce e la formazione è cruciale per aiutare i giovani a essere pronti per le sfide che incontreranno. Ecco allora sul tappeto della discussione la vasta gamma di competenze che saranno richieste nei prossimi anni: informatica, fisica, matematica, ma anche tanta cultura umanistica, necessaria per la formazione integrale dell’individuo. Una sfida importante, che vede gli studenti coinvolti in prima persona.

Il liceo Mazzarello è dalla loro parte, con la forza di una lunga tradizione a servizio della scienza e di un impianto liceale che coniuga numeri e lettere, anzi, humanae litterae. E con tanta voglia di futuro, anticipato con un piccolo spoiler sulla prossima curvatura relativa alla divulgazione scientifica. #staytuned: stiamo arrivandoci.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.