Giovedì 4 maggio, festa della Sindone: messa e concerto in Duomo di Torino

sindone

TORINO – Giovedì 4 maggio, festa della Sindone: messa e concerto in Duomo di Torino.

LA SINDONE A TORINO

Giovedì 4 maggio alle 18 in Cattedrale l’arcivescovo monsignor Roberto Repole presiede la celebrazione eucaristica nella festa liturgica della Sindone. È la prima volta per il nuovo Custode pontificio, che prese possesso della diocesi e della Custodia del Telo il 7 maggio 2022. Al termine della Messa l’arcivescovo si reca di fronte alla cappella dove la Sindone è custodita, per un momento di venerazione. La storia della Sindone a Torino. Dopo aver trasferito la capitale del ducato da Chambéry a Torino nel 1563, nel 1578 il duca Emanuele Filiberto decide di portarvi anche la Sindone. L’occasione si presenta quando l’arcivescovo di Milano, san Carlo Borromeo, fa sapere che intende sciogliere il voto, da lui fatto durante l’epidemia di peste degli anni precedenti, di recarsi in pellegrinaggio a piedi a visitare la Sindone. Emanuele Filiberto ordina di trasferire la tela a Torino per abbreviargli il cammino, che san Carlo percorre in cinque giorni.

IL CONCERTO

Come di consueto anche quest’anno l’Associazione Concertante propone, in occasione della festa della Sindone, un programma musicale, sempre in Duomo, il 6 maggio alle 21. Il «Gran Concerto in onore della Sindone» prevede: Adagio tragico opera 21 per orchestra d’archi, di Leone Sinigaglia; e Stabat Mater di G.B. Pergolesi per soprano, contralto e archi. Le voci: Chiara Taigi soprano; Oksana Lazareva contralto. Orchestra: Contrametric Ensemble, diretta da Farhad Mahani. L’ingresso alla Cattedrale è libero e gratuito. Le offerte saranno destinate alla Caritas diocesana di Torino.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.