Giorno della Memoria: cosa c’entrano gli psichiatri con la Shoah? Webinar per capire

giorno della memoria
Giorno della Memoria. Il 27 gennaio 1945 le truppe dell’Armata Rossa, in marcia verso la Germania, entrarono nel campo di concentramento di Aushwitz. Svelando al mondo intero le atrocità e i crimini che vi venivano perpetrati. Il Giorno della Memoria, indetta per quel giorno dalla comunità internazionale, non è un semplice invito a non dimenticare. Un forte incoraggiamento ad approfondire la nostra comprensione dell’Olocausto. Capire come sia potuto accadere, e porre le basi perché non accada mai più. Il Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani, un’organizzazione di vigilanza contro le violazioni dei diritti umani nel campo della salute mentale, organizza per quel giorno un webinar. Quindi con lo scopo di comprendere quale scintilla abbia potuto far esplodere una tragedia di tali proporzioni. Il substrato socio culturale da cui è originata la Shoah.

L’OLOCAUSTO

Il ruolo chiave giocato dagli psichiatri tedeschi nel promuovere, organizzare ed attuare l’Olocausto è stato riconosciuto dalla stessa associazione psichiatrica tedesca. Nel corso di un congresso tenuto a Berlino nel novembre del 2010, e poi comunicato al grande pubblico attraverso una mostra itinerante. Creata dalla stessa associazione, che ha fatto tappa in molte città in Italia e all’estero. La mostra parla di eugenetica, la teoria adottata da eminenti psichiatri tedeschi per dare un supporto pseudoscientifico al razzismo. Validare lo sterminio di vite “non degne di essere vissute” e organizzare la “soluzione finale”.  Quindi come fu giustificata la Shoah? Cosa concluse il Processo di Norimberga riguardo la somministrazione forzata di farmaci? Quale ruolo giocarono gli psichiatri tedeschi?

WEBINAR

Quindi ne parleremo mercoledì 27 gennaio, ore 21:00, nel corso di un webinar con Giorgio Giannini. Storico, saggista, e presidente del Centro Studi Difesa Civile. Giorgio Pompa, dell’Associazione Dalle Ande Agli Appennini e l’avvocato Enrico Del Core. Per partecipare è sufficiente andare su uno dei seguenti link e cliccare sul bottone “Imposta promemoria” (YouTube) o “Ricevi promemoria” (Facebook). Link per partecipare su YouTube: https://youtu.be/q3GGr5R3dvk. Link per partecipare su Facebook: https://www.facebook.com/ccdu.org/posts/5058916970816852.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!