Giaveno: una casella di posta elettronica certificata in modo gratuito per i cittadini

Giaveno Municipio

GIAVENO – Giaveno: una casella di posta elettronica certificata in modo gratuito.

CASELLE DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA GRATUITE AI CITTADINI DI GIAVENO

Dal 19 marzo è possibile ottenere una casella di posta elettronica certificata in modo gratuito, grazie alla convenzione che il Comune ha stipulato con Anutel – Namirial Spa. Uno strumento che facilita la comunicazione tra enti pubblici e cittadini, funzionando a tutti gli effetti come una raccomandata A/R. I vantaggi della PEC sono trasparenza e sicurezza, semplificazione delle procedure, e in questo caso specifico anche accessibilità per tutti grazie alla gratuità. I cittadini giavenesi maggiorenni potranno richiedere le caselle “SpidMail” a cui si accede attraverso l’identità digitale SPID. La PEC è sempre più utilizzata per le comunicazioni con la pubblica amministrazione ed è spesso anche requisito minimo per partecipare ai concorsi pubblici. La fornitura comprende il costo di attivazione, 1 GB di spazio disponibile, ricezione e invii illimitati, tutto a carico del Comune.

UN SERVIZIO

Un nuovo servizio molto utile per i cittadini – spiegano il Sindaco, Carlo Giacone, e il Vicesindaco, Stefano Olocco – e che permetterà al Comune di risparmiare sulle spese postali. Abbiamo votato a favore la mozione e ci siamo mossi per la sua realizzazione. Ringrazio l’ufficio Servizi Demografici che ha seguito l’iter della pratica. Tra l’altro, è stato aggiornato anche tutto il sito del Comune”. “Sono contenta che la mozione che avevo presentato sia stata accolta e che adesso se ne vedano i frutti – dichiara la Consigliera comunale Paola Castagnoli – I cittadini sono sempre più impegnati in lavori che li vedono per quasi la totalità della giornata fuori casa, e poter ritirare raccomandate e avvisi diventa un problema non indifferente. La PEC è uno strumento fondamentale per facilitare le comunicazioni tra l’amministrazione comunale e i cittadini, ma non solo, perché la PEC può essere utilizzata anche per corrispondenza privata, garantendo la sicurezza e la certezza giuridica delle trasmissioni e dei documenti inviati e ricevuti. Con l’attivazione della PEC cittadina, i giavenesi potranno usufruire di un canale di comunicazione rapido, efficiente e conforme alle normative vigenti, consentendo di semplificare pratiche amministrative e portando anche un risparmio alle casse del comune”. La PEC gratuita si può richiedere collegandosi al sito del Comune www.comune.giaveno.to.it.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.