Giaveno: un 2016 positivo per il Tavolo di Lavoro sulla Disabilità

Giaveno, il MunicipioGiaveno, il Municipio

GIAVENO – Positivo il bilancio 2016 del Tavolo di Lavoro sulla Disabilità, nato ufficialmente a Giaveno nel marzo del 2015. Un primo anno di “rodaggio” si direbbe in termini automobilistici. Di studio in cui elaborare proposte poi accolte nell’anno che va terminando. Lo sguardo sul mondo che anima il Tavolo è rendere protagonisti attivi i diretti interessati. Le persone affette da diverse disabilità, principalmente motorie che obbligano all’uso di sedie a rotelle, al fine di individuare le micro-barriere. Ostacoli invisibili agli occhi del passanti, anche di quelli sensibili alle barriere architettoniche, ma che risultano un rischio per chi “affronta” la città da una sedia a rotelle. Nonostante ciò, ci tengono a far sapere i membri del Tavolo, “il gruppo è aperto a tutti coloro che vogliono dare una mano”. Sarà sufficiente prendere contatto con la Consigliere delegata alla Pari Opportunità Maria Paola Alfonso, nonché membro del Tavolo, per sapere dei prossimi incontri: la mail è tavolo.lavoro.disabili@gmail.com.

I LAVORI

Diversi sono gli interventi a seguito del tavolo sulla disabilità di Giaveno. Effettuati nella primavera 2016. A partire da alcuni sopralluoghi del settembre/ottobre 2015 effettuati da diversi partecipanti al Tavolo insieme al Consigliere delegato ai Lavori Pubblici Marco Carbone. Focus sono stati soprattutto i passaggi pedonali e le micro-barriere che ne impedivano il sicuro attraversamento, tra questi: via Roma, viale Regina Elena, via Seminario e i gradini davanti ai passi carrabili di via Coazze. “Un 2016 positivo – il commento del Tavolo – grazie anche alla preziosa sinergia nata con l’Ufficio Lavori Pubblici e il Consigliere Carbone”. Per il 2017 i progetti in cantiere sono diversi, a partire da altri interventi più complessi, più lunghi da programmare quindi, rispetto al 2016. Le principali criticità che il Tavolo si augura di risolvere sono: via XXIV maggio, in cui il marciapiede pare avere una pendenza che rende difficoltoso il passaggio con il rischio di ribaltamento; le troppe salite e discese di quello di via Torino e le gobbe del marciapiede di via Stazione verso viale Regina Elena; oltre che rende agile il passaggio su entrambi i lati di via Roma.

ALTRI PROGETTI

Gli altri progetti riguardano lo studio sulla fattibilità di un parco giochi inclusivo, tant’è che il Tavolo fa parte dell’omonima Commissione; la possibilità di realizzare una capillare giornata di sensibilizzazione sull’autismo in collaborazione con l’Assessore Anna Cataldo alla Scuola e alle Attività educative; una progettazione con il Pacchiotti. Inoltre si discute tra i membri anche della realizzazione di una pagina Facebook per tenere la cittadinanza aggiornata sui lavori del Tavolo. La decisione è ancora in forse, perché, ci tengono a far sapere i partecipanti: “dobbiamo trovare il modo di gestire la pagina affinché sia davvero del Tavolo, perché ci interessa mostrare i risultati del lavoro collettivo, non fare promozione delle singole individualità”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!