Giaveno: torna dopo il successo della prima edizione “La notte dei pupazzi in Biblioteca”

GIAVENO – Giaveno: torna dopo il successo della prima edizione “La notte dei pupazzi in Biblioteca”.

I PUPAZZI A GIAVENO

Notte dei pupazzi in Biblioteca: il 20 e 21 marzo torna l’iniziativa per la promozione della lettura. Torna dopo il successo della prima edizione lo scorso anno “La notte dei pupazzi in Biblioteca”. Organizzata dai progetti territoriali Nati per Leggere / Cultura per Crescere dello SBAM (Sistema Bibliotecario Area Metropolitana), promossa da Regione Piemonte e sostenuta da Fondazione Compagnia di San Paolo, l’iniziativa si svolge a Giaveno il 20 e 21 marzo. I bambini e le bambine sono invitati a recarsi in biblioteca con il loro pupazzo preferito per partecipare a momenti dedicati alla lettura di albi illustrati. Le storie però – e i bambini lo sanno bene – sono una via d’accesso privilegiata al mondo dei sogni, soprattutto per i pupazzi, al punto che sarebbe un vero peccato svegliarli per farli rientrare a casa: si invitano perciò i piccoli a cercare un angolo comodo e sicuro dove mettere a nanna i propri amici, affidandoli alle cure dei bibliotecari e delle bibliotecarie affinché possano trascorrere una notte speciale in mezzo ai libri.

I PELUCHE

Il giorno seguente i piccoli tornano a riprendere il loro peluche. E, a quel punto, entrano in gioco lo stupore e la meraviglia: i pupazzi, in biblioteca, si sono divertiti un mondo e ne hanno fatte di tutti i colori, come testimoniano i racconti dei bibliotecari o le fotografie scattate durante la notte e mostrate ai bambini. Si sono cimentati nel prestito, hanno utilizzato i pc, letto i giornali, realizzato meravigliosi disegni, fatto colazione insieme, e, soprattutto, hanno dedicato gran parte del loro tempo a scegliere un libro da portare a casa per leggerlo con il proprio bambino o la propria bambina e scoprire insieme la storia che custodisce. Quando verranno a riprendere il proprio pupazzo, i bambini lo troveranno quindi con il libro scelto per loro. “Un evento che ha avvicinato tanti giovani lettori alla biblioteca, scoprendo un vasto assortimento di libri dedicati alle diverse età – dice il Sindaco, Carlo Giacone – Anche il mio pupazzo Carlito l’anno scorso è stato in biblioteca e mi ha scelto una guida turistica di Parigi. Una bella iniziativa che si aggiunge alle tante occasioni di lettura per i più piccoli e di conoscenza della biblioteca che proponiamo come amministrazione. Grazie a diversi bandi, inoltre, abbiamo potuto ampliare sempre più l’offerta di libri della nostra biblioteca”. Indicazioni operative: la raccolta dei pupazzi avverrà il pomeriggio di mercoledì 20 marzo dalle 15,30 alle 18,30. I bibliotecari Monica e Massimo, insieme ai volontari del Circolo Ricreativo culturale, li etichetteranno con nome del peluche, nome e età del bambino, numero tessera di iscrizione.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.