Giaveno: s’inaugura la Fontana di Piazza Sant’Antero

Studio Golia

GIAVENO – A Giaveno s’inaugura la Fontana di Piazza Sant’Antero. Appuntamento domenica 4 ottobre alle 11 per l’inaugurazione della fontana di piazza Sant’Antero, già accesa con le sue luci e i suoi getti d’acqua negli ultimi scampoli d’estate. I lavori erano iniziati il 3 febbraio scorso, e sono la prima parte del progetto “Rinascimento urbano”, ovvero il progetto per il ripristino del centro storico realizzato grazie al contributo della Famiglia Perazzini, proprietaria dell’ex cartiera Reguzzoni. La fontana è stata realizzata da “Forme D’acqua Venice Fountains”, azienda con sede a Cavallino-Treporti che progetta e costruisce fontane, per interno ed esterno, in Italia e all’estero, utilizzando sia tecniche di lavorazione artigianale sia impianti meccanici e tecnologici più moderni.

LA FONTANA

La fontana di Piazza Sant’Antero è uno specchio d’acqua trapezoidale su vasca rialzata. Riflette scenograficamente il verde urbano e le architetture affacciate sulla piazza. E’ arricchito su un lato dai getti di quattro ugelli, che spezzano la staticità del costruito. La forma segue le linee della pavimentazione preesistente, ridefinendone lo spazio. Mentre le sedute sono un anfiteatro che coronano lo specchio d’acqua di 40 metri quadri.  La vasca è profonda 40 centimetri e rivestita in gres porcellanato nero. Per conferire una maggiore capacità riflettente allo specchio d’acqua. L’illuminazione è data da barre LED complanari alla vasca. Permettono di apprezzare le forme architettoniche anche durante le ore notturne, e da quattro Spot LED installati alla base di ciascun ugello per valorizzare i giochi d’acqua.

A GIAVENO

Sostenibilità e durevolezza nel tempo sono tra i principali obiettivi di questa fontana. Raggiunti tramite l’utilizzo di rivestimenti a basso impatto ambientale e una progettazione tecnica volta ad una gestione controllata e senza sprechi delle risorse idriche, che vengono filtrate, regolate automaticamente nei valori di acido e cloro e rimesse in circolo, adoperando sempre la stessa acqua, garantendone la cristallinità.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!