Giaveno: rimandata la Giornata internazionale dell’albero

GIAVENO – A Giaveno è stata rimandata la Giornata internazionale dell’albero. La Città ha in corso diversi progetti ambientali, con le scuole e con la cittadinanza, che sono stati rimandati. Uno di questi riguarda l’utilizzo della Paulownia. E’ un albero che assorbe tantissima anidride carbonica, nelle aree verdi. Era in programma anche la distribuzione di 500 borracce nelle scuole, per diminuire l’uso della plastica. Si farà più avanti quando la situazione pandemica sarà migliorata.

LA GIORNATA

È stata istituita dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare. Il suo scopo è promuovere la tutela dell’ambiente, la riduzione dell’inquinamento e la valorizzazione degli alberi e si affianca ad iniziative analoghe di alcune associazioni, come la festa dell’albero organizzata da Legambiente. Nel 2015 il tema è stato l’alimentazione sostenibile, mentre nel 2016 il tema è stato l’erosione del suolo. Realizzata in collaborazione con Comuni di ogni colore politico in occasione della “Giornata Nazionale dell’Albero”.

UN ALBERO

Prevede la messa a dimora di alberi in ogni città e relativa manutenzione per creare nuove fasce boscate, boschi urbani o potenziare parchi esistenti. Le piantumazioni partecipate con cittadini e associazioni, sono aperte a tutti ed avvengono senza l’esposizione di alcun simbolo politico, in quanto ‘alberi e aria sono un bene comune di tutti’. Dal 2015 ad oggi sono stati messi 40.000 alberi e arbusti autoctoni di ogni Regione in oltre 200 città italiane.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!